Il ruolo delle famiglie nelle relazioni sociali

Quattro incontri mensili organizzati da "Vicaria e associazioni laicali"

martedì 13 gennaio 2015 10.08
«La famiglia come laboratorio di pace». Sono le parole di don Tonino Bello, riprese da "Vicaria e associazioni laicali" di Giovinazzo per una serie di incontri, che avranno cadenza mensile, e che cominceranno il 15 gennaio.

Avranno lo scopo di illustrare al centro della vita e delle relazioni sociali ci sia proprio la famiglia. Quattro diversi incontri che si terranno nelle parrocchie della città utili ad esplorare le capacità di "fare società" dei nuclei familiari, secondo il credo cristiano, perché visti come primo luogo di educazione ed emancipazione. Ad aprire il ciclo di incontri nella chiesa di San Domenico, alle ore 19.00, don Franco Lanzolla, responsabile regionale della pastorale familiare. "La famiglia nei pensieri di Dio", sarà il tema che affronterà nel corso della sua relazione. Il secondo incontro si svolgerà nella parrocchia di San Giuseppe il 12 febbraio, sempre alle ore 19.00. Al cappellano del supercarcere di Bari, don Raffaele Sarno il compito di illustrare come la famiglia chiusa possa diventare corresponsabile dei malesseri individuali. Il 16 aprile l'incontro avrà per titolo "La famiglia da problema a risorsa: nuovi stili di vita". La conferenza sarà tenuta nella chiesa dell'Immacolata, alle ore 19.00, dal delegato "Migrantes" della diocesi Bari e Bitonto, don Gianni De Robertis.

Il ciclo di incontri si concluderà il 14 maggio nella chiesa di Sant'Agostino, ancora una volta alle ore 19.00, con don Salvatore Leopizzi, consigliere regionale di Pax Christi. "La famiglia culla dei sogni di Dio" il titolo della sua conferenza.