Grande partecipazione per la processione del Corpus Domini

Ieri sera messa in piazza Meschino e poi giro per le vie cittadine

lunedì 30 maggio 2016 05.00
A cura di Gianluca Battista
La celebrazione del Corpus Domini a Giovinazzo ha assunto i colori della primavera inoltrata, con le rondini a svolazzare su una gremitissima piazza Meschino, nel cuore del centro storico, location della Santa Messa, officiata da don Pietro Rubini, parroco di San Domenico.

Con lui non solo tutto il clero locale, ma anche le Autorità civili e militari, tutte le confraternite giovinazzesi, guidate da quella del Santissimo, e tanti fedeli, raccolti in preghiera in una serata dal grande valore spirituale. Al tramonto l'ostensorio con l'ostia consacrata, quindi con il Corpo di Cristo, si è fatta strada sotto il baldacchino, partendo da piazza Duomo (in foto) ed attraversando i vicoli del borgo antico. Poi l'attraversamento suggestivo di piazza Vittorio Emanuele II e l'ingresso nella parte "nuova" del paese da via Agostino Gioia.

Altri momenti intensi in piazza Sant'Agostino e nei pressi del Calvario su via Cappuccini, presso la piazzetta delle Rimembranze. Il ritorno del Corpus Domini in piazza Vittorio Emanuele II è stato salutato da tanta gente, così come il rientro serale.

Giovinazzo ha vissuto la sua prima processione del periodo tardo-primaverile ed estivo. Poi sarà la volta della Madonna delle Grazie. Nella nostra mini-gallery i suggestivi momenti dell'inizio della processione.
Piazza Meschino durante la celebrazione © Gianluca Battista
I portatori della confraternita del Santissimo © Gianluca Battista
Il Corpus Domini parte da piazza Duomo © Gianluca Battista