Giovinazzo ricorda Giuseppe Bucci direttore del Convitto Spinelli

Presentazione di un libro questa sera alla Cittadella della Cultura

venerdì 13 aprile 2018
Si svolgerà questa sera, venerdì 13 aprile, alle ore 18:30, nella Cittadella della Cultura di Giovinazzo la presentazione del libro "Giuseppe Bucci (1872- 1935), storia di un educatore nel passaggio dalla società liberale all'età fascista".

Il libro, edito da Adda Editore e scritto da Vito Saracino, dottorando in Cultura, Educazione e Comunicazione presso le Università di Roma Tre e Foggia indaga la figura di Giuseppe Bucci, insegnante e direttore del Convitto Spinelli (l'attuale Cittadella della Cultura) dal 1910 al 1935. Partendo dalla biografia del prof. Bucci, l'autore approfondisce le trasformazioni sociali, politiche ed educative di quell'epoca e la nuova importanza che lo sport assume in quegli anni.

Dopo i saluti del Sindaco, Tommaso Depalma, e dell'editore Mario Adda, interverranno l'autore Vito Saracino, la prof.ssa Franca Pinto Minerva, professore emerito di pedagogia presso l'Università degli Studi di Foggia e Francesco Altamura, dottore di ricerca in storia dell'Europa moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Paolo Lozupone. Modererà l'incontro la Consigliera comunale ed ex Assessore alla Cultura, Marianna Paladino. L'evento è organizzato dall'associazione Posn Events con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.