Giovinazzo intitola una strada al Cav. Luigi Scivetti

Sabato 6 febbraio la cerimonia in quella che diverrà la ex III traversa via Bari

venerdì 5 febbraio 2021 13.47
Sabato 6 febbraio, alle ore 10.00, si terrà la cerimonia di intitolazione della III Traversa via Bari al Cav. Luigi Scivetti (in foto con il Comandante Armando Morva della locale stazione dei Carabinieri e l'indimenticato Giuseppe Amoia, allora primo cittadino, già Segretario politico DC, ndr), già sindaco di Giovinazzo dal 1973 al 1975.
A scoprire la targa, nel rispetto delle misure anti- Covid19, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, la signora Francesca Scivetti, figlia del Cavaliere, e il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

Luigi Scivetti è stata una figura storica per la comunità giovinazzese per oltre quarant'anni ricoprendo vari ruoli istituzionali:

CHI ERA LUIGI SCIVETTI

Eletto nella prima Giunta comunale nel 1946 (sindaco Vitantonio Lozupone), fu rieletto Consigliere comunale nella successiva legislatura. È stato segretario comunale della Cisl e fu rieletto Consigliere comunale negli anni '70, ricoprendo la carica di Vicesindaco.
Luigi Scivetti fu sindaco di Giovinazzo dal 1973 al 1975 ( anni durante i quali realizzò, tra le altre cose, la Casa di Riposo San Francesco).
In qualità di rappresentante istituzionale fu sempre al fianco degli operai per la risoluzione della crisi delle Acciaierie e Ferriere Pugliesi.

IL RICORDO DELLA FIGLIA

«Sono passati oltre 30 anni - racconta la figlia Francesca Scivetti nell'accorata lettera inviata al sindaco Depalma- e ancora la gente lo ricorda con tenerezza e gratitudine. Da politico portò tante volte le istanze della sua città all'attenzione dell'allora Presidente del Consiglio, Aldo Moro».