Giovinazzo festeggia il Sacro Cuore di Gesù: programma ed itinerario della processione

Partenza dopo la messa vespertina da Sant'Agostino. Fuochi d'artificio in località Trincea alle 23.15

domenica 30 giugno 2019 2.02
A cura di Gianluca Battista
Giovinazzo quest'oggi celebra la festa esterna del Sacro Cuore di Gesù, organizzata dall'Associazione maschile omonima guidata da Angelo Fiorentino in collaborazione con la Parrocchia Sant'Agostino e sotto la supervisione di don Massimiliano Fasciano.

La giornata di festa inizierà presto, alle 8.30, con la Santa Messa. Alle 9.00 ci sarà il giro per la città dei Complessi Bandistici di Giovinazzo riuniti ormai da tempo in un Raggruppamento temporaneo di scopo.

Alle 10.30 i fedeli vivranno la Messa solenne officiata da don Massimiliano Fasciano in Sant'Agostino. Come da tradizione vi prenderanno parte tutti gli associati del Sacro Cuore di Gesù e vi sarà l'apostolato di preghiera e la benedizione degli scapolari dei nuovi associati. Al termine della celebrazione eucaristica avrà luogo l'emozionante discesa dell'effigie che sarà poi portata in processione a sera.

Dalle ore 19.00 il clou dei festeggiamenti: prima la Santa Messa ed a seguire la processione per le vie del quartiere (presumibilmente dalle 20.00) con rientro previsto tra le 22.00 e le 22.30. L'itinerario prevede i seguenti passaggi: partenza da piazza Sant'Agostino per poi dirigersi verso via Celentano, via Carlo Rosa, II Traversa Marconi, via Piscitelli, via Cairoli, via De Gasperi, via Bitonto, via Cristoforo Colombo, via A.Gioia, via Cavour, via Ricapito, via F.Curatoli, via Sasso, ritorno su via A. Gioia e poi transito in piazza Vittorio Emanuele II. Rientro da via Cappuccini, via Veneto, via De Ninno, via Petrarca fino a piazza Sant'Agostino.

Il gran finale prevede i fuochi pirotecnici in località Trincea a partire dalle 23.15 e che saranno curati dalla Senatore Fireworks di Cava de' Tirreni.