Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro

L'iniziativa in collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Pro Loco e Touring Juvenatium

sabato 21 settembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
«In occasione della Giornate Europee del patrimonio, in collaborazione con il MIBAC e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, sarà possibile accedere al Dolmen di San Silvestro con visite guidate a cura della nostra Pro Loco e della Touring Juvenatium».

Ad annunciarlo il Sindaco, Tommaso Depalma, attraverso i canali social, nella giornata di ieri. Il programma prevede per quest'oggi, 21 settembre, l'apertura del sito dalle 16.00 alle 20.00, mentre per domani, domenica 22 settembre, i cancelli resteranno aperti ai visitatori dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Si tratta dell'evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa. L'iniziativa è stata concepita e quindi lanciata nel 1985 dal Consiglio d'Europa e successivamente, solo nel 1999, è diventata un'azione comune in collaborazione con l'Unione europea. Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgono in 50 differenti Paesi del vecchio continente e si prefiggono di «sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell'Europa, stimolare l'interesse per il patrimonio culturale europeo, combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa, informare il pubblico e le autorità (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale , invitare l'Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura».

Anche a Giovinazzo, dunque, un'occasione gratuita da non perdere per visitare uno dei monumenti risalenti al Neolitico più importanti di tutto il Mezzogiorno, a cui si giunge percorrendo la strada provinciale 107 che collega la cittadina adriatica a Terlizzi.