GAL Nuovo Fior d'Olivi, investimenti per 2 milioni di euro

Saracino: «Vogliamo dare un forte segnale di ripresa al territorio»

giovedì 5 maggio 2022
A cura di La Redazione
Con un pacchetto di interventi di quasi 2 milioni di euro, il Gruppo d'Azione Locale "Nuovo Fior d'Ulivi" ha riaperto i bandi per finanziare il territorio nell'ambito del Turismo Sostenibile Responsabile.

Riaperti i bandi per privati che dovranno prevedere la creazione di nuove imprese per servizi turistici ad alto contenuto tecnologico(intervento 1.1) e lo sviluppo innovativo delle imprese extra-agricole in campo turistico (intervento 1.3) .
Aperto anche il bando a progetti di innovazione sociale attuati da aggregazioni di imprese agricole con soggetti pubblici e privati (intervento 2.2)

«Con le 7 amministrazioni pubbliche del Nostro GAL - commentano dal Gruppo d'Azione - si dovrà dare impulso alla creazione di "Centro Servizi Avanzati" del Sistema Turistico Locale con l'obiettivo di facilitare l'aggregazione tra imprese ed offrire una struttura fisica di valorizzazione del territorio (intervento 2.1 )
Inoltre nell'ottica della qualificazione di un'offerta turistica "green e destagionalizzata si dovranno attuare investimenti infrastrutturali atti a rendere accessibili a tutti i beni naturalistici, culturali ed architettonici del territorio Gal.(Intervento 3.1)».


«Dopo due anni di paralisi commerciale in settore strategici del turismo a causa del covid - interviene Antonio Saracino, Presidente del Gal Nuovo Fior d'Olivi - vogliamo dare un forte segnale di ripresa al territorio: gli interventi che illustreremo, uniti ai fondi del PNRR attinenti investimenti nelle aree rurali, rappresenteranno un sicuro volano di ripresa».

Proprio per dare ampia informazione sono stati programmati incontri pubblici nei giorni 11,12 e 13 maggio a Modugno, Terlizzi, Giovinazzo e Bitonto che prevedono interventi dello staff e dei consiglieri del Gal, oltre che dei Sindaci, di Presidenti di altri Gal Pugliesi e di Dirigenti della Nostra Regione.

Interverrà in tutti gli incontri Fausto Faggioli, project e territorial marketing manager per lo sviluppo sostenibile, reti intersettoriali Distretti Rurali, nonché Presidente dell'E.A.R.T.H. Academy.

L'APPUNTAMENTO DI GIOVINAZZO
A Giovinazzo l'appuntamento per parlare di "Sistema turistico responsabile della comunità Fior d'Olivi" è fissato per il 12 maggio alle ore 19.00 all'interno della confortevole sede della Cittadella della Cultura, in piazza Sant'Agostino. Interverranno Cosimo Sallustio, responsabile di raccordo della misure LEADER GAL della Regione Puglia, Vincenzo Depalo del CdA del GAL "Fior d'Olivi", Fausto Faggioli, di cui abbiamo già scritto, il sindaco Tommaso Depalma, il suo omologo di Grumo Appula, Michele A. Minenna. Il dibattito sarà moderato dal presidente Antonio Saracino.