"FilMare", il mare tra regate e cortometraggi

Stasera in cala Porto va in scena "Giovinazzo a corto di cinema"

sabato 29 agosto 2015 15.01
Appuntamento alle ore 21.00, questa sera, presso lo scalo di alaggio del porticciolo di Giovinazzo, location ideale per la presentazione della XIV Regata del Centro Velico, che si terrà domani, 30 agosto, nelle nostre acque. La serata è intitolata "FilMare" ed è suddivisa in due parti.

La presentazione, dunque, non sarà l'unico momento che si preannuncia ricco. Torna contestualmente, infatti, "Giovinazzo a corto di cinema", il festival dei corti cinematografici ideato dall'associazione Formicalata, con il contributo del Comune di Giovinazzo e la collaborazione della Vedetta sul Mediterraneo, oltre che di sponsorizzazioni private. Torna in tono minore, senza però lasciare a bocca asciutta quanti attendevano la settima edizione di una rassegna amatissima dai cinefili di tutta la regione.

Sarà il critico Leonardo Gregorio ad introdurre le proiezioni dei seguenti cortometraggi: "Stella Maris" di Giacomo Abbruzzese; "La casa dei trenta rumori" di Diego Monfredini; "Nuvola" di Giulio Mastromauro; "La voce del mare" di Fabio Baccelliere; "Una giornata da maestro: mare" di Valerio Di Bitetto; "Cuore nero" di Aldo Rapè; "Solo andata" di Alessandro Gassmann; "Carne sola" di Alessandro Porzio e "L'amore è una cozza meravigliosa" di Gianni Colajemma, quest'ultimo presente in cala Porto col collega Giacomo Abruzzese.

Nella prima parte della serata sarà presentata la gara di domenica, che si avvale del supporto della Federazione Italiana Vela - VIII zona. «Alla regata - si legge in un comunicato - prenderanno parte imbarcazioni di vario tipo, suddivise in varie categorie; per ogni categoria verranno premiate le prime tre classificate, ed ognuna di queste contribuirà a portare punti al proprio circolo di appartenenza per l'assegnazione del Trofeo Challenge».

«Nel corso della presentazione - termina il comunicato - si indicherà l'associazione di volontariato, prescelta per questa edizione, che riceverà un contributo di solidarietà come da tradizione del trofeo».