Fair play in Aula, approvato all'unanimità il nuovo Statuto comunale

Ieri il Consiglio che ha concluso i lunghi lavori preparatori

giovedì 21 marzo 2019
A cura di Gianluca Battista
La massima assise cittadina ha deliberato all'unanimità l'entrata in vigore del nuovo Statuto comunale.

I lavori che hanno preceduto il dibattito in Aula "Pignatelli" sono durati qualche mese ed hanno visto la partecipazione di tutti i gruppi politici rappresentati in Consiglio comunale. Un lavoro di revisione e modifica della bozza che era stata presentata in Aula sul finire della passata consigliatura targata Depalma e quando era presidente Vito Favuzzi.

Il rinvio fu dovuto, su spinta anche delle opposizioni, alle imminenti elezioni amministrative del giugno 2017. Così la discussione era stata rinviata e sotto la presidenza di Alfonso Arbore si è deciso di coinvolgere tutti i partiti rappresentati nel massimo consesso giovinazzese.

I capigruppo hanno collaborato alla stesura definitiva, senza distinzione di colore o appartenenza politica, cercando di realizzare un nuovo Statuto più snello e probabilmente più al passo con i tempi. Alcuni ulteriori emendamenti sono stati proposti in Aula ieri sera dai Consiglieri Daniele de Gennaro, Gianni Camporeale ed Antonella Marzella. Emendamenti accolti su alcuni passaggi e quindi poi rientrati nel nuovo testo.

Un testo che consta di 80 articoli complessivi e che regolerà la vita della macchina comunale per i prossimi decenni. Un ottimo risultato che tutte le forze politiche raccolgono dopo mesi di lavoro totalmente gratuito (non sono infatti state create commissioni ad hoc).

Soddisfazione è stata espressa da tutti i capigruppo, dal presidente Alfonso Arbore e dal Sindaco Tommaso Depalma.

Presto, assicura lo stesso Arbore, si metterà mano al Regolamento del Consiglio comunale.