"Donne al Quadrato": il calendario dei prossimi appuntamenti

Successo dei primi due incontri in Sala San Felice promossi dalla Consulta Femminile

sabato 14 settembre 2019
Proseguono con cadenza bisettimanale gli incontri voluti dalla Consulta Femminile di Giovinazzo presieduta da Daniela Guidi inerenti al progetto "Donne al Quadrato", patrocinato dall' l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo guidato da Antonella Colaluce.

«"Donne al quadrato" - si legge in una nota degli organizzatori - è stato ideato da Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation che nasce nel 2016, per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l'alfabetizzazione finanziaria rivolta principalmente ai soggetti indigenti e alle fasce deboli. Inoltre, supporta l'istruzione di qualità, con borse di studio e premi a studenti meritevoli e meno abbienti, attraverso corsi di alfabetizzazione finanziaria dedicati alle donne e volti all'inclusione sociale ed economico-finanziaria di tutti i cittadini, non solo di sesso femminile».

Il 10 settembre scorso la Sala San Felice ha ospitato il primo appuntamento sulla "Pianificazione Familiare Base", in cui si sono esaminati i possibili budget familiari legati agli obiettivi di vita, mentre giovedì 12 settembre si è discusso davanti ad una folta platea femminile di prodotti finanziari, azioni, fondi ed altre tematiche legate all'investimento.

I temi principali del corso, a cui è possibile assistere gratuitamente ma a cui non è più possibile iscriversi per raggiunto numero di partecipanti, sono la cultura consapevole del risparmio e della sua gestione, la consapevolezza delle decisioni nel campo finanziario del singolo che possono ricadere su tutta la famiglia, la pianificazione per gli studi dei figli, la pensione di chi sostiene il tutto.

«Il nostro Paese - scrivono ancora gli organizzatori - risulta fanalino di coda all'interno delle classifiche sul livello di alfabetizzazione finanziaria e sussiste anche un'importante differenziale di genere tra uomini e donne che vede queste ultime meno preparate, competenti e informate.
Il progetto "Donne al Quadrato" è un progetto no profit, nato per ridare centralità alla donna e quindi pensato per l'inclusione sociale delle donne che, spesso sono state escluse dai tavoli decisionali e di concertazione economica.
Per tale progetto è stata creata una task force di oltre 30 donne
- si legge - che offrono la loro esperienza e le loro competenze gratuitamente e in tutta Italia a donne che vivono un momento di difficoltà legato alla crisi economica, che affrontano situazioni familiari complesse, che vogliono assumere un ruolo da protagoniste consapevoli rispetto alle proprie scelte di vita, che desiderano rimettersi in gioco sul piano professionale. L'attività di formazione gratuita con certificazione AIEF, viene svolta sia in Italia, sia in Europa che negli USA».

Di seguito gli ultimi tre appuntamenti, che si terranno tutti in Sala San Felice dalle 18.00 alle 20.00:
17 settembre - Rischi finanziari, dal mutuo allo shopping on line e con carte di credito
19 settembre Mercati finanziari e rivoluzione digitale, Home banking, criptovalute, ecc.
26 settembre - Nozioni di previdenza, Assicurazioni e successioni, Polizze assicurative, cenni di diritto successorio ai fini di investimento