Differenziata, un Trash Mob per dimostrare e capire

L'iniziativa ad opera delle associazioni LED e Tressett

domenica 12 luglio 2015 2.16
A cura di Giuseppe Dalbis
Trash Mob. Si, avete letto bene. Non un flash mob come tanti altri, a volte fatti più per moda che per necessità. Quello che si svolgerà stasera alle 19.00 in Piazza Porto è un Trash Mob, dove trash sta per rifiuti.

La formula è la stessa del flash mob: ci sarà un assembramento di persone in uno spazio pubblico per un'azione condivisa da farsi in pochi minuti. Ma oggi gli attivisti di LED Giovinazzo, Associazione Tressett e gli animatori di Eco dalle Città si incontreranno per spiegare in maniera davvero singolare ed estremamente chiara come conferire correttamente i rifiuti negli appositi cassonetti, affinché i cittadini facciano al meglio la raccolta differenziata. Seguirà un momento di confronto, aperto a tutta la cittadinanza, e, a conclusione, un aperitivo definito "antispreco" presso la sede dell'Associazione Tressett, in via Cappuccini.

L'iniziativa, ideata da #PugliaDifferente, è inserita nel tour di Eco dalle Città che sta coinvolgendo le città di Orta Nova, Cerignola, Bisceglie, Terlizzi, Castellaneta, Grottaglie, Carovigno, Galatina e Gallipoli. L'obiettivo di questa animazione territoriale per la raccolta differenziata, fatta di trash mob, dibattiti, proiezioni, aperitivi antispreco, è la sensibilizzazione di cittadini e non solo sul tema della raccolta differenziata per far nascere una nuova coscienza ambientalista.

Per questo occorre sperare che l'evento di oggi registri la più ampia partecipazione possibile, in una città che conosce fin troppo bene il problema dei rifiuti in discarica.