Carnevale Giovinazzese, oggi il primo appuntamento

Martedì ci sarà l'atteso Funerale del fantoccio

domenica 15 febbraio 2026
A cura di La Redazione
È confermato il primo appuntamento del Carnevale Giovinazzese per la mattinata di oggi, domenica 15 febbraio, all'interno della Villa Comunale "Giuseppe Palombella". L'evento è organizzato dall'associazione Xenia, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, a conferma dell'importanza culturale e sociale della manifestazione per il territorio. In caso di pioggia - ci informano gli organizzatori - si terrà tutto al chiuso in Sala San Felice.

Si parte dalle ore 10.30, con la tradizionale rottura delle pentolacce, uno dei momenti più amati dai più piccoli. A seguire, spazio allo spettacolo con Lorenzo Torres, artista di strada che porterà in scena due esibizioni di giocoleria e prestigio comico, previste alle ore 11.00 e alle ore 12.30, regalando sorrisi e stupore al pubblico presente.

Il Carnevale si concluderà martedì 17 febbraio con il suggestivo Funerale del Carnevale, in programma alle ore 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele. L'evento prevede animazione e giochi a cura di Ramè, un caratteristico corteo "funebre" che attraverserà il centro storico e il tradizionale falò conclusivo, simbolo della fine delle festività carnevalesche.
La quarta edizione del Carnevale Giovinazzese si conferma così un'occasione di festa, aggregazione e valorizzazione delle tradizioni locali, capace di unire divertimento e identità culturale nel cuore della città.