Cambio di comando alla Capitaneria di Molfetta: arriva il capitano Petruzzi

Il capitano Piacentino lascia il comando: andrà ad Ancona. Domani la solenne cerimonia del passaggio di consegne

giovedì 1 settembre 2022 18.52
A cura di Nicola Miccione
Cambio al vertice del comando della Capitaneria di Porto di Molfetta. Il comandante in carica, il capitano di fregata Armando Piacentino, dopo due anni passati al timone della guardia costiera molfettese, sarà destinato ad Ancona per ricoprire un nuovo prestigioso incarico presso la Direzione Marittima delle Marche.

Nella giornata di domani, infatti, alle ore 10.00, sul piazzale antistante il Duomo di Molfetta, si terrà la cerimonia solenne del passaggio di consegne del comando del compartimento marittimo di Molfetta, tra il comandante in carica, il capitano di fregata Armando Piacentino e quello subentrante, il parigrado Giulia Petruzzi proveniente da Ancona, dove ha prestato servizio presso la locale Capitaneria di Porto e, negli ultimi due anni, presso il comando scuole della Marina Militare.

A lei toccherà, dal prossimo 3 settembre, guidare il personale composto da 71 addetti, tra militari e non, della Capitaneria di Porto di Molfetta e dell'Ufficio locale Marittimo di Giovinazzo, nello svolgimento dei compiti istituzionali della Guardia Costiera. A presiedere la cerimonia, cui parteciperanno i rappresentanti delle amministrazioni, delle forze dell'ordine e del cluster marittimo, sarà il capo marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, il contrammiraglio Vincenzo Leone.

A Molfetta, però, non cambia soltanto il comandante, a due anni dal suo insediamento, ma anche il suo vice: al capitano di fregata Silviamaria Malagrinò, adesso a Frosinone, è subentrato il capitano di corvetta Angelo De Tommasi. Per entrambi subito un battesimo di fuoco coi festeggiamenti della Madonna dei Martiri.