C'è anche Franco Martini nel programma della Notte Bianca della Poesia

Appuntamento per il 23 settembre in cinque diversi luoghi del centro storico. Ed il 22 c'è l'anteprima

venerdì 15 settembre 2017 05.30
A cura di Gianluca Battista
Siamo ormai ai ritocchi finali di un programma ricco che sarà reso noto nei prossimi giorni. L'edizione 2017 della "Notte Bianca della Poesia", che di fatto chiuderà l'Estate Giovinazzese, abbraccerà tutto il centro storico il prossimo 23 settembre e si preannuncia sin d'ora ricca di spunti molto interessanti, di ospiti e di gradite conferme come quella di Franco Martini, che a Giovinazzo è sinonimo di recitazione di qualità.

Al professore, secondo le prime indiscrezioni, sarà affidata la riproposizione di un meraviglioso recital-concerto dal titolo "Giacomo e l'amore", in cui saranno ripercorsi i passi leopardiani di opere meno note dedicate al tema. Un Leopardi inatteso, struggente, straordinariamente interpretato da Franco Martini che sarà accompagnato dal talento musicale di Vito Della Valle di Pompei.

La rassegna, che da tre anni si svolge a Giovinazzo e che alle sue origini aveva come cornice il porticato del Palazzo della Provincia a Bari, è organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il contributo del Comune di Giovinazzo ed il patrocinio della Città Metropolitana.

Per questa nuova edizione, coordinata come sempre da Nicola De Matteo che negli ultimi giorni ha evidenziato l'unità di intenti e lo sforzo prodotto con il Comune, sono cinque le location del borgo antico giovinazzese individuate dagli organizzatori per presentare autori e declamare versi. Si tratta della Chiesa del Carmine, in via Cattedrale, di Palazzo Messere, di Palazzo Vescovile, del Chiostro dell'Hotel St. Martin e della Sala San Felice.

Ci sarà, come accaduto lo scorso anno, un'anteprima succulenta nella serata del 22 settembre con l'esibizione, tra gli altri, della brass ensamble "Il Cenacolo" di Bisceglie, formazione che ha già ottenuto riconoscimenti a livello nazionale. Insieme a loro arriveranno a Giovinazzo ospiti che ancora devono essere svelati dall'organizzazione. Il tutto si svolgerà all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II in quella che da qualche giorno è piazzetta Andrea Martinelli. Un modo per inaugurare uno spazio che oggi porta il nome di un indimenticato Direttore dell'IVE.

Due serate, quindi, non una, da non perdere assolutamente e con tante novità che vi racconteremo nei prossimi giorni. Viva Network è infatti media-partner di una manifestazione che ha il grande merito di sdoganare la poesia, facendola uscire dai luoghi in cui la si pratica, la si legge e la si gusta di solito, portandola tra la gente comune.