"Bari in Jazz" sabato a Giovinazzo

La tappa itinerante del Festival Metropolitano propone il concerto di Elida Almeida

mercoledì 8 giugno 2016 13.38
A cura di Gianluca Battista
Una serata da non perdere per gli amanti del genere e per chi cerca nella musica sensazioni profonde. Elida Almeida sarà protagonista del concerto che si terrà sabato sera, alle ore 21.00 in piazza Duomo, prima tappa itinerante del Festival Metropolitano "Bari in Jazz".

La cantante capoverdiana sarà a Giovinazzo per una prima nazionale, dopo il successo ottenuto al Babel Med Music di Marsiglia ed appena rientrata da un tour negli Stati Uniti e in Africa. Con lei, alla chitarra, Hernani Almeida, Diego Neves alla tastiera, Nelly al basso e Magik alla batteria. Sarà questa l'occasione per presentare in Italia il suo album, "Ora Doci Ora Margos", che contiene sue composizioni originali dalle quali trasuda uno spirito aggregante, impreziosito dalle battute di Santiago (batuque, funana e morna) e dal chitarrismo evocativo di Hernani Almeida.

Un altro momento magico sarà quello dell'apertura del concerto affidata al chitarrista jazz e compositore pugliese, Fabrizio Savino, che si esibirà con Giorgio Vendola al contrabbasso e Gianlivio Liberti alla batteria. Una prima che dimostra, una volta di più, il senso profondo dell'espressione "Festival diffuso", ormai associata a "Bari in Jazz" da qualche anno.

«Ancora una volta il jazz protagonista a Giovinazzo - ha commentato l'assessore alla Cultura, Marianna Paladino-. Il nostro centro storico è pronto ad accogliere la bravissima artista capoverdiana che inaugurerà, di fatto, con il suo concerto l'estate giovinazzese, quest'anno particolarmente ricca di eventi ad ampio respiro. Come Amministrazione abbiamo sempre lavorato per inserire Giovinazzo nel circuito dei grandi eventi regionali - è stata la chiosa - perché siamo convinti che la nostra città meriti i riflettori nazionali e internazionali»