"Bari in jazz", in piazza Duomo c'è Izo Fitzroy

Il Festival metropolitano sbarca a Giovinazzo. Inizio concerto previsto per le 21.00

venerdì 30 giugno 2017 05.30
A cura di Gabriella Serrone
L'accattivante cornice di piazza Duomo farà da sfondo al concerto di Izo Fitzroy, cantante e pianista inglese giunta in riva la basso Adriatico nell'ambito della nona edizione del prestigioso Festival Metropolitano Bari in jazz, organizzato con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, e di Birra Peroni, Puglia Outlet Village, Il Grifo, Movingcenter Autoclub ed MSC Crociere.

La rassegna gode inoltre del patrocinio e il sostegno dei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Conversano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Molfetta, Polignano, Turi, Matera.

Izo Fitzroy, artista londinese dalla voce sporca eppure così convincente, vede la sua produzione musicale molto influenzata dalle sonorità blues riconducibili ad icone internazionali quali Janis Joplin e Susan Tedeschi, solo per citarne due, anche se il suo percorso l'ha vista partire dal gospel.

A Giovinazzo presenterà il suo primo album "Skyline", uscito proprio quest'anno e che le è già valso un ampio consenso della critica continentale. Particolarmente cliccata su YouTube la canzone che dà il titolo all'album e "Reckoning".

«L'album - si legge nel comunicato di presentazione dell'evento - rivela tutta l'esperienza e la personalità dell'artista, che al funky soul aggiunge sonorità acid jazz ed un pizzico di elettronica, tipiche della scuola inglese. La title track del disco è stata programmata in Italia da diverse radio main stream tra cui Radio Monte Carlo e Radio105. In Gran Bretagna i suoi brani vengono suonati regolarmente alla Bbc Radio, così come negli Usa sono in Heavy Rotation su NPR oltre a essere promossi in tutto il mondo da riviste di settore come Clash Magazine, Indie Shuffle, Eton Messy e La Belle Musique».

Ad aprire la serata, attesissima a Giovinazzo e che rappresenta, di fatto, uno dei primissimi appuntamenti del cartellone dell'Estate Giovinazzese, ancora in allestimento dopo le elezioni amministrative, ci sarà Junior V che proporrà una serie di pezzi in acustico e cover internazionali.

Collaborano alla buona riuscita di una kermesse in decisa crescita anche gli Stati generali delle donne e Casa delle donne del Mediterraneo, Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, Alliance Française, Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Valente, Bass culture, La Francia in scena-Istituto Francese in Italia.