Arte del cioccolato e della danza, Nicola Giotti ed Elisa Barucchieri al St.Martin

Venerdì 8 giugno alle 19.00 nell'ex convento delle benedettine in via San Domenico Maggiore

mercoledì 6 giugno 2018 13.19
A cura di Gabriella Serrone
Aerografia speculare indiretta lucida. Questo è il nome della tecnica con cui il maestro pasticcere e Vicepresidente Pasticceri di Confartigianato Puglia, Nicola Giotti, rivoluzionato il campo della decorazione su cioccolato che sarà presentata ufficialmente questo venerdì 8 giugno alle ore 19.00 presso l'Hotel Saint Martin.

Dopo essere aver ricevuto riconoscimenti significativi in Italia ed all'estero, l'arte di Nicola Giotti riceverà un tributo importante nella sua Giovinazzo in una serata intitolata "L'Alchimia dell'Uovo", dove l'arte verrà esaltata nelle sue espressioni più belle e prolifiche grazie alla presenza di ospiti di assoluto rilievo.

Ai saluti di Tommaso Depalma, Sindaco di Giovinazzo, seguiranno gli interventi di Francesco Sgherza, Presidente Confartigianato Puglia, di Enzo Fusaro, Presidente Confartigianato Giovinazzo, Elisa Barucchieri, coreografa, danzatrice della compagnia ResExtensa e direttore artistico del corteo storico 2017 e 2018 di San Nicola a Bari, ed Elisa Ruberti, art visual ed aerografista veronese.

Con quest'ultima Giotti presenterà lo stile messo a punto in sinergia per identificare in modo ancora più personale la sua Aerografia speculare indiretta lucida, che consiste nell'aerografare nello stampo servendosi di colori non liposolubili ma film coprenti garantendo un disegno speculare rispetto all'originale ed un risultato finale di particolare lucentezza.
All'arte del cioccolato ed a quella della danza si assocerà la musica ed il canto con la presenza della cantante e musicista Antonietta Cozzoli, nipote dello scultore molfettese Giulio Cozzoli, e del chitarrista Nicola Nesta.

L'uovo sarà dunque il punto di partenza per dare spazio alle varie sfumature ed ai numerosi campi con cui l'arte riesce a comunicare e ad emozionare.