Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, che beffa: il Canosa pareggia oltre la sirena

Biancoverdi in vantaggio: il 2-2 di Zago arriva dopo il 20', ma è irregolare

Una beffa che archivia aritmeticamente (almeno per il raggiungimento dei primi quattro posti) il discorso qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia di serie B.

Nel decimo turno del girone E il Giovinazzo C5 impatta 2-2 in casa contro l'Apulia Food Canosa (per i biancoverdi è il primo pareggio stagionale) complice anche un gol irregolare di Zago, ben oltre la sirena di metà tempo. Atmosfera calda al PalaPansini, ma niente pienone. Il tecnico Roberto Chiereghin, senza Marzella (Gaetano) e Piscitelli, schiera l'ultimo arrivato Cutrignelli dal primo minuto.

Tema tattico chiaro fin dall'avvio con i padroni di casa in vantaggio alla prima vera occasione: Depalma lascia sul posto Pitu, si gira in area e fulmina Leone facendo esplodere l'impianto di viale Moro. Risposta ospite con un sinistro di Zago ed un perfido diagonale di Jose David, a mettere in cattedra le doti acrobatiche dell'estremo Di Capua, e con un paio di tentativi dell'ex Calamita, entrambi di poco a lato.

La difesa di casa, poi, regala un cioccolatino che Pitu scarta calciando in fondo al sacco la palla dell'1-1. Il tiro al bersaglio, dopo un destro di Marzella deviato in corner da Leone, prosegue con lo scatenato Jose David (due tentativi fermati dal portiere giovinazzese, uno dal palo) e con Calamita: traversa piena a Di Capua immobile. Leone, dall'altra parte, si oppone su Antuofermo e De Liso, ma nulla può sullo straripante Cutrignelli: 2-1 a meno di un minuto dalla fine del primo tempo.

Siamo ai titoli di coda della prima parte di gara. Jose David si lancia in avanti nell'ultimo assalto ospite: il suo sinistro è parato da Di Capua quando il cronometro e la sirena dicono che non c'è più tempo. Non si sa per quale assurdo motivo la prima frazione non termina e così la sfera sbatte sui piedi di Zago e la palla finisce in fondo alla rete: 2-2. Il Canosa esulta, mentre gli arbitri Galasso di Avellino e Crocifoglio di Napoli vanno letteralmente nel pallone (recitando dei ruoli davvero pessimi) e convalidano incredibilmente il pari.

Ripresa al via col Giovinazzo C5 che domina (girata di De Palma parata da Leone, rete annullata a Cutrignelli, punizione dello stesso Cutrignelli deviata dal portiere) e col Canosa, organizzato e compatto, chiuso in difesa e pronto a ripartire: bloccato da Di Capua il tentativo di Zago, di poco alto quello di Calamita. I locali provano manovre di aggiramento al fortino ospite con Giancola e Cutrignelli, ma il Canosa regge ed esce dal guscio solo con un tiro di Rueda parato da Di Capua.

L'assalto finale è un susseguirsi di un futsal stretto e tattico, finalmente molto ragionato, che però non produce gol ma solo rimpianti. Prima con un tiro di Palermo, poi con quello di Depalma davvero a fil di palo. Un 2-2 che allunga a tre la striscia di risultati utili consecutivi e che comunque non annulla una bella prova ad una settimana dal giro di boa.
Risultati 10^ Giornata

Cristian Barletta - Azzurri Conversano 12/12/2015
Giovinazzo C5 - Apulia Food Canosa 2-2
Manfredonia C5 - CSG Putignano 2-2
Futsal Capurso - Virtus Rutigliano 5-5
San Rocco Ruvo - Futsal Barletta 3-1
Shaolin Soccer Potenza - Chaminade Campobasso 1-7

Classifica

Cristian Barletta 25
Virtus Rutigliano 25
Futsal Capurso 20
Apulia Food Canosa 19
Manfredonia C5 14
San Rocco Ruvo 13
Giovinazzo C5 13
Chaminade Campobasso 11
Futsal Barletta 10
Shaolin Soccer Potenza 10
Azzurri Conversano 7
CSG Putignano 1
  • Giovinazzo C5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo-Futsal Friends, patto più forte per i vivai Defender Giovinazzo-Futsal Friends, patto più forte per i vivai I due club hanno reso noto la loro collaborazione. Oggi al via gli Open Day fra il campo dell'Immacolata e l'Aniello
Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Ripercorriamo un anno di imprese e disfatte su piste, campi, pedane e vasche
Chiereghin: «Giovinazzo C5, dobbiamo continuare a vincere» Chiereghin: «Giovinazzo C5, dobbiamo continuare a vincere» Il tecnico suona la carica in vista dell’impegno casalingo col Manfredonia C5
Giovinazzo C5, caccia all'impresa col Barletta Giovinazzo C5, caccia all'impresa col Barletta Biancoverdi al PalaPansini contro la capolista Cristian. Ma sarà ancora emergenza
Brutto Giovinazzo C5, a Putignano un passo indietro Brutto Giovinazzo C5, a Putignano un passo indietro Prima sconfitta di Chiereghin, 3-1. Ma nella ripresa è mancata la personalità
Giovinazzo C5, Chiereghin: «Contro il Canosa capiremo chi siamo» Giovinazzo C5, Chiereghin: «Contro il Canosa capiremo chi siamo» Biancoverdi senza Marzella e Piscitelli nella sfida del PalaPansini: esordio per Cutrignelli
Preso Cutrignelli. Una freccia sulla corsia laterale Preso Cutrignelli. Una freccia sulla corsia laterale Trattativa chiusa: il 23enne arriva dal Futsal Capurso: «Un onore essere allenato da Chiereghin»
Binetti lascia il Giovinazzo C5: «Scelta consensuale» Binetti lascia il Giovinazzo C5: «Scelta consensuale» L'universale si svincola: «Ringrazio la società, ma le nostre strade si dividono»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.