Sede Arif Puglia. <span>Foto Arif Puglia</span>
Sede Arif Puglia. Foto Arif Puglia
Attualità

Xylella, l'ARIF risponde a Depalma

I proprietari dei terreni dovranno attenersi alle indicazioni dei tecnici

L'ARIF, su mandato della Giunta regionale, ha comunicato al sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, di aver avviato il terzo monitoraggio del territorio pugliese per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa.

Il monitoraggio interessa le cosiddette zone indenne, cuscinetto e di contenimento, come delimitate dalla Regione Puglia, nelle quali rientra anche Giovinazzo.

Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati e formati dall'ARIF, ai quali è stata attribuita la qualifica di "Agente fitosanitario", con le conseguenti prerogative di legge.
L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta.

Per far sì che le operazioni di monitoraggio avvengano senza intralci, si informano i proprietari delle campagne dell'agro di Giovinazzo di mettersi a disposizione dei tecnici competenti dell'ARIF. Il Comune, a sua volta, provvederà a mettersi a disposizione degli stessi per facilitare tutte le operazioni necessarie.

«L'auspicio è che nelle nostre campagne non venga rilevato il terribile batterio - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Attendiamo fiduciosi i risultati che ci forniranno i tecnici dell'Arif, intanto chiedo la massima collaborazione ai proprietari dei terreni per favorire la buona riuscita delle operazioni».
  • Xylella fastidiosa
  • Arif Puglia
Altri contenuti a tema
Xylella a Giovinazzo, l'incontro pubblico con Salvatore Infantino Xylella a Giovinazzo, l'incontro pubblico con Salvatore Infantino Appuntamento fissato nel tardo pomeriggio di oggi in sala consiliare
Xylella, l'albero infetto «è nell'area di servizio Q8» Xylella, l'albero infetto «è nell'area di servizio Q8» Lo ha dichiarato il sindaco Michele Sollecito. Pronta la determina regionale per le misure di eradicazione
1 A Giovinazzo è arrivata la Xylella A Giovinazzo è arrivata la Xylella La conferma direttamente dal sindaco Michele Sollecito
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
Giovinazzo tra i comuni obbligati alle lavorazioni dei terreni per il contrasto alla Xylella Giovinazzo tra i comuni obbligati alle lavorazioni dei terreni per il contrasto alla Xylella Arbore: «Pratiche troppo importanti per la salvaguardia dei nostri ulivi»​
Xylella, si allunga la lista delle piante che possono ospitarla Xylella, si allunga la lista delle piante che possono ospitarla L'analisi di Coldiretti Puglia dopo le conferme dell'EFSA
Xylella fastidiosa, anche il settore floricolo di Giovinazzo e Terlizzi in pericolo Xylella fastidiosa, anche il settore floricolo di Giovinazzo e Terlizzi in pericolo Stilato elenco di piante che debbono essere tracciate. L'allarme di Coldiretti Puglia
Mobilitazione Coldiretti in Puglia, produttori giovinazzesi presenti Mobilitazione Coldiretti in Puglia, produttori giovinazzesi presenti Emergenza cinghiali, siccità e Xylella i temi della protesta
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.