La copertina del mensile La Piazza di Giovinazzo
La copertina del mensile La Piazza di Giovinazzo
Attualità

Veleno. 20 anni di morti sospette. Lo speciale su La Piazza

Il tumore uccide, ma a Giovinazzo ancor di più. Parlano i numeri pubblicati sul mensile in edicola. Da brividi

Il tumore uccide. A Giovinazzo ancor di più. Parlano i numeri, pubblicati sul mensile La Piazza di Giovinazzo in uno speciale di 6 pagine curato dal direttore Sergio Pisani. Numeri da brividi nel mensile in edicola. Parlano gli eccessi statisticamente significativi di mortalità per i tumori in entrambi i generi.

Nel ventennio che va dal 1981 al 2001, ad esempio, a Giovinazzo su 20.500 abitanti circa (10.100 uomini e 10.400 donne) si sono registrati 3.033 decessi (1.633 uomini -1400 donne). Sono dati inconfutabili, forniti dall'Arpa Puglia e pubblicati con grafici di Giovanni Parato. Ma perché proprio Giovinazzo?, s'interrogano dalla redazione di via Cairoli. «Gli eccessi - è scritto - vanno letti in relazione alla presenza di siti di combustione incontrollati di rifiuti».

Segue, poi, a pagina 8, una lunga intervista a Donato Altomare, professore associato di Chirurgia Generale presso l'Università di Bari, una figura medica di rilievo a livello nazionale e internazionale da oltre 35 anni nel campo della chirurgia generale e della colonproctologia. «Giovinazzo è ancora un posto con alta qualità di vita - dice -. Ha i vantaggi dei piccoli centri dove si conoscono personalmente i fornitori dei servizi, i commercianti, le maestranze e gli amministratori».

Si riuscirà a vincere la lotta contro i tumori? «Il cancro - risponde il medico - è una malattia molto complessa, sarà difficile se non impossibile trovare una singola terapia che vada bene per i diversi tipi di tumori. Tuttavia si sta lavorando su molteplici fronti, con risultati sempre più rassicuranti».
  • La Piazza di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Raffaella Direnzo nuovo direttore del mensile La Piazza Raffaella Direnzo nuovo direttore del mensile La Piazza Dopo 22 anni Sergio Pisani lascia la direzione del periodico di via Cairoli
20 anni con La Piazza di Giovinazzo 20 anni con La Piazza di Giovinazzo Il mensile di Sergio Pisani festeggia i suoi tanti primati
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.