Concetta De Palo
Concetta De Palo
Eventi e cultura

Un concorso per ricordare la dottoressa Concetta De Palo

La cerimonia di premiazione della prima edizione si è svolta ieri a Sesto San Giovanni

L'arte, nelle sue espressioni più alte, per ricordare una professionista ed una donna rimasta nel cuore di tutti coloro che l'hanno incontrata ed hanno colto la sua grande umanità e la sua infinita generosità.

È dedicato a Concetta De Palo, stimato medico nata a Giovinazzo e scomparsa due anni fa, il concorso artistico "Sesto in Arte" ideato e proposto dall'Associazione Culturale Sesto Nel Cuore e dagli studenti del Liceo Artistico "E. De Nicola" di Sesto San Giovanni, la città in cui la dottoressa risiedeva. La cerimonia di premiazione della prima edizione si è svolta ieri mattina nell'Auditorium BCC Milano di Sesto San Giovanni, alla presenza di studenti, autorità scolastiche e tanti che hanno conosciuto ed amato la specialista.

Ricordata dai più intimi come "Ketty", la dolce dottoressa era nata a Giovinazzo ma si era trasferita a Sesto San Giovanni con la famiglia nei primissimi anni della sua infanzia. Nonostante la distanza fisica dalla terra dei genitori, non ha mai dimenticato le radici ed ha sempre tenuto ben saldo il legame con la città natale, riservando a Giovinazzo un posto speciale tra i suoi ricordi più felici. Quel luogo del cuore occupato da parenti ed amici giovinazzesi, a cui ha sempre dimostrato quella stessa vocazione all'altro che le riconoscono pazienti e persone a lei vicine del capoluogo lombardo.

Diversi elaborati e progetti sono stati presentati dagli studenti dell'istituto "De Nicola", in risposta al tema deciso per quest'anno: Leonardo Da Vinci, nel 500° anniversario della sua morte. Dopo un'attenta ed accurata valutazione da parte della giuria del concorso, composta da esponenti dell'arte sestese tra cui il famoso scultore locale Domenico Colanzi, il premio è andato ad un progetto di scultura che, una volta realizzata, verrà collocata proprio in via Leonardo da Vinci della città nella provincia di Milano.

Agli autori del progetto vincitore sono andati una borsa di studio, donata dai Lions Club Sesto San Giovanni, una targa, data dalla Totem Immobiliare della città, ma anche un premio offerto da Pierantonio Pavan, apprezzato medico e marito della dottoressa De Palo.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il critico d'arte Silvio Prota, che ha dialogato con gli studenti sul "Cenacolo di Leonardo", gli allievi della Civica Scuola di Musica G. Donizetti, che hanno eseguito piacevoli intermezzi musicali, e gli studenti del Liceo "E. De Nicola", impegnati in danze curate ed armoniose.

Una mattinata di grande cultura, che reso i liceali della città milanese osservatori e creatori di bellezza nel ricordo di una donna semplice ed umile, amante del bello della vita e dei rapporti umani.
  • Concetta De Palo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.