Una fase del torneo
Una fase del torneo
Associazioni

Un calcio ai luoghi comuni

Domani premiazione a Bitonto per la conclusione di "Rimettiamoci in gioco sportiva... mente"

Un torneo appassionante, la voglia di stare insieme e la grande esigenza di scambiarsi esperienze.

Tutto questo è stato "Rimettiamoci in gioco sportiva... mente", il torneo di calcio a 6 che ha coinvolto diverse associazioni pugliesi impegnate nel settore del disagio psichiatrico. Tra loro la cooperativa Anthropos di Giovinazzo e Bitonto, capace di schierare una squadra che ha saputo farsi onore in un fitto calendario di partite tenutesi tra dicembre ed aprile.

Il torneo si concluderà domani con una interessante tavola rotonda organizzata proprio dalla cooperativa sociale Anthropos in collaborazione con l'associazione ANPIS Puglia, e che si terrà alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Bitonto. Questa splendida manifestazione ha coinvolto circa 200 persone tra atleti, operatori, infermieri e operatori socio-sanitari, assistenti sociali e psicologi delle Strutture Riabilitative e dei Centri di Salute Mentale di tutta la regione.

«Entrata ufficialmente a pieno titolo nei diversi programmi riabilitativi e terapeutici - spiegano in un comunicato dell'Anthropos - l'attività sportiva ha un'importante ricaduta sulla qualità della vita degli utenti che acquisiscono oltre alle abilità fisiche soprattutto emozioni e condivisione di esperienze con gli operatori delle strutture».

Domani ci si confronterà con i dati che sono emersi da questa incredibile manifestazione, giunta ormai alla sua sesta edizione. Oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sono previsti gli interventi del Governatore regionale uscente, Nichi Vendola, dell'Assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, di quello alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini e dell'ex Presidente della Provincia di Bari, l'oncologo Francesco Schittulli.

Con loro tanti interventi di esperti del settore e di gente legata al mondo dello sport, visto come veicolo per l'abbattimento delle barriere sociali. Un appuntamento da non perdere, una festa nella festa, per chi ancora non avesse compreso che la parola "diversi" è solo un vocabolo sprecato per non dire nulla.
  • Anthropos
Altri contenuti a tema
Anoressia e bulimia, l'Anthropos organizza un convegno a Bari Anoressia e bulimia, l'Anthropos organizza un convegno a Bari Dalle ore 08.00 alle ore 18.00 all'Hotel Palace
Una serata speciale Una serata speciale I ragazzi dell'Anthropos e della Gargano 2000 allo stadio San Nicola
"Alzheimer personal mind trainer", un corso a Giovinazzo "Alzheimer personal mind trainer", un corso a Giovinazzo A giugno presso il centro diurno "Gocce di Memoria"
Ritorna "… e se prendessimo la bicicletta?" Ritorna "… e se prendessimo la bicicletta?" Domani la XIX edizione della passeggiata in bici a cura della cooperativa Anthropos
Nuove frontiere per la lotta all'Alzheimer Nuove frontiere per la lotta all'Alzheimer Introdotta una nuova figura professionale di sostegno ai pazienti
Alzheimer, l'Anthropos organizza un seminario Alzheimer, l'Anthropos organizza un seminario Appuntamento nella "Sala Finocchiaro" a Molfetta
Rimettiamoci in gioco sportivamente: il derby del cuore Rimettiamoci in gioco sportivamente: il derby del cuore Quando è l'uomo a decidere di affrontare l’ostacolo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.