Il drone in dotazione alla Polizia Locale di Monopoli
Il drone in dotazione alla Polizia Locale di Monopoli
Cronaca

Roghi, a Monopoli i controlli si fanno con il drone. A Giovinazzo?

L'agro monitorato dalla tecnologia APR in dotazione alla Polizia Locale. E fioccano sanzioni sino a 500 euro

La tecnologia in difesa dell'ambiente attraverso l'uso dei droni, utilizzati dalla Polizia Locale di Monopoli per monitorare le campagne, mappare le aree a rischio e, grazie all'ausilio della tecnologia APR, intervenire in tempo reale per spegnere le fiamme ove si verificano violazioni di norme tutelate dal codice ambientale.

I droni possono essere usati per molte attività: nel caso dei roghi notturni, fenomeno che interessa anche Giovinazzo, dove quasi ogni sera, i cittadini cominciano a sentire nell'aria un odore acre di plastica bruciata, possono essere utilizzati per migliorare la prevenzione del rischio, individuare il sito dal quale avvengono le emissioni tossiche e, durante l'evento, allertare i Vigili del Fuoco, che dovranno organizzare, al meglio e dove necessario, gli interventi di spegnimento.

La tecnologia in dotazione è l'APR, acronimo di Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi, che consente agli agenti di intervenire in tempo reale: «Nel corso di questi giorni - si legge su un comunicato della Polizia Locale di Monopoli - si è provveduto ad intensificare i controlli e a sanzionare i proprietari terrieri che hanno effettuato l'abbrucciamento di stoppie fuori dagli orari consentiti».Inoltre «grazie al sistema di vigilanza ambientale è stato possibile individuare dall'alto siti in cui sono stati effettuati diversi abbandoni e sui quali sono in corso attività investigative». Insomma a Monopoli i droni sono utilizzati per controllare i roghi notturni (inizialmente episodi sporadici, si sono intensificati nel tempo) e il fenomeno dei fumi che avvolgono l'intero agro: l'alta tecnologia al servizio dell'ambiente e del territorio, molto spesso bistrattato dall'essere umano.

I droni, dunque, sono un ottimo supporto scientifico ai controlli delle forze dell'ordine che a Bari, ad esempio, dopo un'attività di appostamento e di monitoraggio con l'uso dei droni, ha portato alla denuncia, in due distinte operazioni, di tre soggetti, senza dimenticare che possono effettuare riprese di aree impervie, senza che l'operatore debba rischiare in prima persona, e possono essere equipaggiati di telecamere termiche, di altoparlanti e luci per la visione notturna.

Questa è la ricetta sperimentata con successo a poco meno di un'ora da noi. L'auspicio è non solo che il sistema venga attivato al più presto, ma soprattutto che questa attività sia di effettivo contrasto ad un fenomeno che satura di fumo acre e acido l'agro di Giovinazzo. L'ennesimo oltraggio al territorio.
  • Incendi Giovinazzo
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Tir in fiamme sulla statale 16 bis: uscita obbligatoria a Giovinazzo Nord in direzione Foggia Tir in fiamme sulla statale 16 bis: uscita obbligatoria a Giovinazzo Nord in direzione Foggia La Polizia Locale sta continuando a deviare il traffico verso il ponte per Terlizzi
Incendio sulla litoranea per S.Spirito in territorio di Giovinazzo Incendio sulla litoranea per S.Spirito in territorio di Giovinazzo Complice il forte vento è andata a fuoco un'area attigua a quella dove sorgeva il ristorante Eden
Giro di vite a Giovinazzo sulle deiezioni canine abbandonate Giro di vite a Giovinazzo sulle deiezioni canine abbandonate Controlli a tappeto della Polizia Locale anche sulla microchippatura. Poche però le trasgressioni riscontrate
Fiamme nella notte: distrutte due auto, danneggiata una terza Fiamme nella notte: distrutte due auto, danneggiata una terza Erano parcheggiate in via Imbriani. Lungo intervento da parte dei Vigili del Fuoco, indagano i Carabinieri
Pericolo incendi in via degli Ombrellai: i residenti scrivono al sindaco di Giovinazzo Pericolo incendi in via degli Ombrellai: i residenti scrivono al sindaco di Giovinazzo La nota integrale pervenuta anche alla nostra redazione
Monopattini elettrici, a Giovinazzo scattano i controlli della Polizia Locale Monopattini elettrici, a Giovinazzo scattano i controlli della Polizia Locale Rucci: «Finalità preventiva ed informativa»
Due giovani sentono un miagolio disperato: salvato un gatto Due giovani sentono un miagolio disperato: salvato un gatto Ad imbattersi nell'animale due 14enni. Sul posto la Polizia Locale, il felino è stato recuperato da alcuni volontari
Danneggiata l'auto del comandante della Polizia Locale di Giovinazzo Danneggiata l'auto del comandante della Polizia Locale di Giovinazzo L'episodio ieri sera in via Devenuto. Il sindaco Sollecito: «Non ci lasceremo intimorire da niente e da nessuno»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.