Il Tribunale del Riesame
Il Tribunale del Riesame
Cronaca

Operazione "Halloween". Due degli arrestati lasciano il carcere

Detenzione domiciliare per Cosma Damiano Grosso e Maria Fiore. Lo ha deciso il Tribunale dei Riesame

Lasciano il carcere 2 fra le 17 persone arrestate nell'ambito dell'operazione "Halloween" eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, scattata all'alba del 31 ottobre scorso, e accusate a vario titolo per traffico di stupefacenti, tentato omicidio e minaccia aggravata.

Tornano a casa, in regime di arresti domiciliari, Cosma Damiano Grosso, 21 anni, e Maria Fiore, 24 anni, figlia di Alfredo, ucciso nel marzo 2014. Lo ha disposto il Tribunale del Riesame che ha sostanzialmente confermato l'ipotesi accusatoria contenuta nell'ordinanza del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Francesco Messina su richiesta del sostituto procuratore Silvia Curione, riformando le posizioni di altri due imputati.

Il collegio presieduto dal giudice Francesca La Malfa, infatti, su istanza degli avvocati Maurizio Altomare, Bepi Maralfa e Michele Salvemini, ha anche tramutato gli arresti domiciliari in obbligo di dimora per Antonio Azzollini, 21 anni, mentre Laura Zaccaria, 48 anni, anch'essa ristretta agli arresti domiciliari, ha ottenuto la revoca della misura cautelare.

L'inchiesta partì proprio dal tentato omicidio di Cosma Damiano Grosso, avvenuto nel settembre 2015 durante la festa patronale di Molfetta. Il responsabile è stato individuato nel barese Nicola Abbrescia, da tempo trasferitosi a Molfetta, e rinchiuso in carcere. Da lì è stato svelato il traffico di stupefacenti tra Molfetta, Giovinazzo e Bitonto. Svelato, soprattutto, un collegamento con i clan baresi dei Di Cosola e Diomede.

17 furono le ordinanze di custodia cautelare, 12 delle quali in carcere e le restanti 5 agli arresti domiciliari. Due hanno già lasciato il carcere e sono tornati a casa, agli arresti domiciliari. Le motivazioni dei provvedimenti si conosceranno nei prossimi giorni.
  • Cosma Damiano Grosso
  • Maria Fiore
  • Operazione Halloween
Altri contenuti a tema
Operazione "Halloween", la Cassazione respinge 8 ricorsi Operazione "Halloween", la Cassazione respinge 8 ricorsi Dichiarate inammissibili le doglianze dei giovinazzesi Saverio e Giuseppe Pappagallo, padre e figlio
Operazione "Halloween", condanne per oltre 50 anni Operazione "Halloween", condanne per oltre 50 anni 6 anni per Saverio Pappagallo, 5 anni e 6 mesi per Michele Arciuli e Giuseppe Pappagallo. Assolta Laura Zaccaria
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.