Messa in sicurezza dell'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Messa in sicurezza dell'IVE. Foto Gianluca Battista
Cronaca

Messo in sicurezza il cornicione dell'IVE

Ieri mattina i lavori che permetteranno a via Marconi di riaprire al transito automobilistico

Ieri mattina, 10 ottobre, gli operai inviati dalla Città Metropolitana di Bari hanno messo in sicurezza il cornicione e le parti prospicienti il tetto dell'Istituto Vittorio Emanuele II, che giovedì scorso avevano dato gravi segno di cedimento.

L'intervento e la relazione dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta aveva portato l'Assessorato alla Polizia Locale ed il Corpo di via Cappuccini ad interdire al transito automobilistico nel primo tratto di via Marconi per ragioni evidenti di sicurezza, con transennamento di tutto l'incrocio con piazza Vittorio Emanuele II e via Bari.

L'intervento dei tecnici metropolitani del settore edilizia, più volte allertati in passato dal delegato all'immobile, Nicola De Matteo, aveva portato ad una promessa formale di intervento pressoché immediato. Intervento giunto nella mattinata di ieri, sebbene i problemi dell'intera struttura sono tanti e vanno risolti in maniera definitiva al più presto, al netto di un annoso contenzioso con la ASL Bari che ne occupa ancora una porzione.

«La sinergia tra istituzioni funziona - ha commentato lo stesso De Matteo -. Ne è esempio la messa in sicurezza in tempi di record del cornicione del tetto dell'Istituto Vittorio Emanuele II che aveva rivelato delle crepe evidenti anche ad occhio nudo».

«Innanzitutto - ha proseguito il delegato all'IVE - la sicurezza dei cittadini. Ho svolto con tempestività il ruolo affidatomi dal Sindaco Metropolitano Decaro grazie al rapporto scritto del Corpo di Polizia Locale sottoscritto dal Comandante Mimmo Camporeale».

Nicola De Matteo ha rivolto poi «un grazie anche Maresciallo Beppe Petruzzelli, che mi ha informato ad horas degli accadimenti. Per questo - ha proseguito - ho interessato con mail e rapporti ufficiali il Dirigente dell'Uufficio Tecnico della Città Metropolitana, Dott. Francesco Meleleo.

C'era bisogno di agire in fretta - è la sottolineatura del delegato -, non solo per la messa in sicurezza, ma anche per ripristinare la viabilità su via Marconi. Qui il capolavoro dello stesso Meleleo - ha concluso - che è anche il nostro Direttore di Ragioneria dell'ex Provincia di Bari. Ha trovato nelle pieghe del bilancio una somma accantonata per le urgenze di questo tipo ed ha provveduto ad assegnare i lavori già nella giornata di lunedì».

Importantissimo sarà quindi il contributo dei tecnici metropolitani nell'accelerare un iter burocratico che porti la politica a stanziare fondi cospicui per la totale messa in sicurezza anche di molti ambienti interni all'immobile, oggetto di diverse missive dello stesso De Matteo e di richieste da parte dell'Amministrazione comunale.

L'IVE ha bisogno di cure e bisogna far presto.



IMG WA
  • Città Metropolitana di Bari
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Provinciale Giovinazzo-Bitonto, partiti i lavori all'asfalto Operai della Città Metropolitana in azione
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.