Un momento del dibattito. <span>Foto Marzia Morva</span>
Un momento del dibattito. Foto Marzia Morva
Associazioni

La due giorni intensa della Fidapa

Doppio appuntamento venerdì e sabato

In una gremita Sala San Felice, venerdì e sabato si sono svolti due incontri organizzati dalla Fidapa sezione di Giovinazzo.

Nel primo, la stessa associazione ha pubblicamente presentato la sua collaborazione e partecipazione alla 10^ edizione della "Race for the cure", la tre giorni di intense manifestazioni che si terrà a Bari dal 20 al 22 maggio prossimi. Si tratta di un evento simbolo della Susan G. Komen Italia, una organizzazione senza scopo di lucro che opera nel volontariato dal 2000 nella lotta ai tumori al seno. La tre giorni che si terrà a Bari, ma anche a Roma, Bologna e Brescia, è dedicata alla salute, allo sport e al benessere per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e di un sano e corretto stile di vita. La "Race" è una grande manifestazione che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km ed una passeggiata di 2 km.

L'incontro molto interessante, svoltosi a Giovinazzo con il patrocinio del Comune, è stato introdotto dalla Presidentessa Fidapa, Rosalba Andriani, che ha formulato i saluti di rito rivolti al numeroso pubblico, a tutte le socie Fidapa di Giovinazzo, all'Amministrazione comunale e alle presidenti delle sezioni Fidapa BPW che hanno collaborato: Andria, Bari, Bisceglie, Bitonto, Corato, Modugno, Molfetta, Spinazzola, Terlizzi e Trani.

Nella serata moderata dalla dott.ssa Maria Assunta Deliso, eccellenza di Giovinazzo in campo ginecologico ed oncologico, va citato l'intervento Antonella Daloiso, componente del Comitato Organizzatore della "Race for the Cure". La giornalista ha soffermato l'attenzione del pubblico sulla Komen Fondazione che nasce in America a cura della famiglia di Susan G. Komen, giovane donna che morì a causa del tumore al seno. Da allora la Fondazione si è fatta promotrice di svariate iniziative per raccogliere fondi e far si che la ricerca oncologica del territorio di riferimento li utilizzi per finanziare progetti.
A Bari, che si abbellirà di "Giardini in rosa", sarà realizzato in Piazza Prefettura un villaggio con la collaborazione di sponsor nazionali e regionali, e in quello spazio si terranno incontri, laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, attività ludiche dedicate ai ragazzi, intrattenimento per tutta la famiglia, illustrazione dei progetti sostenuti dalla Komen, attività sportive e tanto altro ancora dedicato alle donne.

Si potranno anche effettuare, solo sabato 21 maggio, prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie. Lo scorso anno alla corsa hanno partecipato 15.000 persone e si spera tanto di superare questo numero nell'edizione 2016.

Il presidente della Fondazione Komen è il prof. Vincenzo Lattanzio, che ha onorato Giovinazzo della sua presenza. L'illustre senologo ha espresso apprezzamento per la bellezza paesaggistica di Giovinazzo che ha definito "luogo a lui caro", che ha saputo realizzare una propria identità splendida artisticamente e culturalmente. Si è poi soffermato sulla prevenzione dei tumori al seno, battendo sull'importanza della prevenzione, mettendo in risalto una serie di ausili tecnologici che aiutano i medici in questa battaglia. Diagnosi errate possono esserci, e Lattanzio le ha definite «scivoloni», ma la medicina ha fatto grandi progressi da questo punto di vista ed un corretto stile di vita, oltre ad una sana alimentazione possono davvero giocare un ruolo decisivo.

Lattanzio non ha però lesinato qualche critica al Sistema Sanitario: a suo avviso ci vorrebbero tempi più brevi per screening accurati e l'assunzione di radiologi specialisti in senologia che aiuterebbero molto il monitoraggio della popolazione femminile.

Il sindaco Tommaso Depalma si è complimentato con la Fidapa per il convegno, mettendo in risalto le professionalità e le competenze in campo per realizzare iniziative di pregnante importanza sociale come questa. Gli ha fatto eco l'assessora alle Pari Opportunità, Antonia Pansini, che ha poi dato la parola al dott. Ettore Ciccinelli, altra eccellenza giovinazzese, che è tornato a parlare di tumore ovarico.

"Race for the cure" resta un evento unico, che va vissuto sino in fondo, sia per la sua importanza per la ricerca, sia per la gioia che sa trasmettere ai partecipanti, propria delle manifestazioni prettamente sportive.

Nel pomeriggio di sabato, invece, il Distretto Sud-Est della Fidapa, in collaborazione con la Sezione Fidapa di Giovinazzo, presieduta da Rosalba Andriani, ha organizzato in Sala Marano l'incontro "Mentoring Empowering Women", con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

Il Mentoring è uno degli strumenti chiave della leadership delle donne negli affari e nelle professioni. Il tema nazionale ambisce a sviluppare azioni atte a valorizzare i talenti delle donne ed in specifico quello delle proprie socie. Una di queste azioni è utilizzare questo programma come strumento per identificare talenti che si mettono a disposizione della nostra collettività. Dal Mentoring traggono vantaggio sia il mentor che il mentee essendo un'esperienza di formazione a due vie che genera innumerevoli benefici nello sviluppo professionale, personale e manageriale per entrambi.

All'incontro-raduno erano presenti anche la presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est, Fiammetta Perrone, Carla Laura Petruzzelli, Chair Task Force Mentoring BPW Europe, la Rappresentante Young del Distretto Sud-Est, Maria Rosa Gigliobianco. In Sala Marano c'erano le sezioni di Altamura, Andria, Apricena, Bari, Barile, nel potentino, Barletta, Bernalda, altra realtà lucana, Bisceglie, Bitonto, Bojano (Molise), Brindisi, Campobasso, Canosa di Puglia, Casarano, Copertino, Corato, Foggia, Foggia Capitanata, Gallipoli, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Isernia, capoluogo molisano, Larino e Lavello, Lecce, Marconia, Massafra, Matera, Melfi, Modugno, Molfetta, Pescara, Pignola, Policoro, Potenza, Rionero in Vulture, Salandra, Spinazzola, Taranto, Terlizzi, Termoli, Terra d'Otranto, Trani, Tursi e Venosa.




















  • Fidapa
  • Race for the cure
Altri contenuti a tema
La Fidapa di Giovinazzo compie 25 anni: domani la cerimonia delle Candele La Fidapa di Giovinazzo compie 25 anni: domani la cerimonia delle Candele L'iniziativa si terrà alle ore 18:30 nella Cittadella della Cultura
"Disagio, devianza e criminalità minorile", un dibattito della Fidapa Giovinazzo "Disagio, devianza e criminalità minorile", un dibattito della Fidapa Giovinazzo Appuntamento il 16 aprile in Sala San Felice
Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Appuntamento alle 18.30 in Aula Consiliare
Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Cartellone di incontri, musica, danza e progetti
La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza Ieri sera, 25 novembre, riflessione collettiva in Sala San Felice
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Lettera aperta della presidente Bavaro alla vigilia dell'evento
Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Fidapa Giovinazzo, la nuova presidente è Maria Fidelia Bavaro Il 27 ottobre il passaggio di consegne
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale della Terra Al PalaPansini una iniziativa voluta dalla Fidapa in collaborazione con le associazioni sportive cittadine
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.