La Stazione dei Carabinieri
La Stazione dei Carabinieri
Attualità

Il piazzale della stazione dei Carabinieri sarà intitolato a Salvo D'Acquisto

Sabato 23 aprile la cerimonia ufficiale

A Giovinazzo nasce Piazzale Salvo D'Acquisto. La cerimonia ufficiale avrà luogo domani, 23 aprile, a partire dalle ore 9.00, nello spazio antistante la stazione dei Carabinieri.

Salvo D'Acquisto è Medaglia d'oro al valor militare per essersi sacrificato, il 23 settembre 1943, nel pieno del secondo conflitto mondiale, al fine di salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste.

L'iniziativa è il frutto di un'idea dell'Associazione Carabinieri ed è stata realizzata con il supporto dell'Assessorato ai Lavori Pubblici e patrocinata dalla Città di Giovinazzo. Proprio l'amministrazione comunale l'ha fortemente voluta per dare finalmente un nome e lustro a quello che sino ad oggi è stato un anonimo piazzale nei pressi dell'area mercatale.

Ad onorare la memoria dell'eroico vicebrigadiere ci saranno le massime autorità civili e militari cittadine, ma anche una nutrita rappresentanza di vari reparti della Benemerita, nonché la Fanfara dell'Arma. Ad impreziosire ulteriormente la mattinata ci sarà la presenza a Giovinazzo del fratello dell'eroe, momento forse fra i più toccanti nel programma concordato tra ANC Giovinazzo, guidata da Sabino Barbolla.

Durante la cerimonia, oltre all'intitolazione, verranno premiate le classi delle scuole primarie giovinazzesi che hanno realizzato alcuni elaborati connessi con la manifestazione ed il maestro pasticcere, Nicola Giotti, donerà all'ANC una delle sue splendide uova di cioccolato aerografate (sotto il nostro articolo nella foto di Danilo Bragazzi), che rappresenta Salvo D'Acquisto.
  • Salvo D'Acquisto
Altri contenuti a tema
Giovinazzo ricorda Salvo D'Acquisto (LE FOTO) Giovinazzo ricorda Salvo D'Acquisto (LE FOTO) Cerimonia all'area mercatale intitolata al vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, insignito di Medaglia d'oro al valor militare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.