Genitori e operatori insieme ai piccoli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Genitori e operatori insieme ai piccoli. Foto Gianluca Battista
Sociale

Il latte materno, un toccasana per mamma e bambino

Sabato il flash mob pro allattamento del Consultorio Familiare di Giovinazzo

Due ore e mezza circa di vitalità, musica e divertimento per lanciare un messaggio positivo: allattare fa bene ed è un'esperienza che deve essere vissuta positivamente da tutta la famiglia.
Questo è stato il Flash Mob a sostegno dell'allattamento al seno che ha ravvivato Piazza Vittorio Emanuele II lo scorso sabato mattina, 5 ottobre, grazie all'organizzazione dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari e dell'energico Consultorio Familiare di Giovinazzo, vero e proprio punto di riferimento per i neogenitori giovinazzesi e delle città limitrofe. Con loro anche i colleghi di Bitonto e del quartiere barese di Santo Spirito.

Baby dance, esibizioni canore a cura delle mamme partecipanti, belly painting ovvero la tecnica di pittura del pancione, babywearing con cui poter portare su di sé il proprio figlio. E poi, testimonianze toccanti di esperienze significative di allattamento e punti informativi in cui poter chiedere consigli ed informazioni preziosi o anche solo ricevere incoraggiamento su qualsiasi aspetto che riguardi la cura del proprio bambino.

Tutte queste attività, coordinate dalla carismatica ed instancabile Porzia Ayroldi del Consultorio, hanno contraddistinto l'iniziativa giovinazzese, per rispondere con entusiasmo allo slogan "Potere ai genitori per favorire l'allattamento", scelto per la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (SAM) 2019. Un motto che vuole sottolineare come l'allattamento non debba isolare la madre e richieda la convinta collaborazione in primo luogo del partner, ed in secondo luogo di tutti coloro che gravitano attorno alla famiglia: famigliari di ogni grado, amici e colleghi.

Da Giovinazzo la voce è stata unanime: il latte materno apporta benefici importantissimi al benessere psicofisico della mamma e del bambino e l'allattamento rappresenta un'esperienza arricchente, un patrimonio che l'intera comunità deve impegnarsi a garantire, promuovere e proteggere. Ai nostri Governi il compito di mettere in piedi politiche convincenti per la famiglia e di welfare che aiutino sempre più le giovani coppie in ogni ambito della vita.

Per ragioni di privacy, nella nostra galleria non vi mostreremo foto con minori.
3 fotoFlash mob allattamento 2019
  • Asl Bari
  • Consultorio Familiare Giovinazzo
  • Settimana Mondiale Allattamento
Altri contenuti a tema
Settimana Mondiale per l’Allatamento, sabato un Flash Mob in Piazza Vittorio Emanuele II Settimana Mondiale per l’Allatamento, sabato un Flash Mob in Piazza Vittorio Emanuele II Dalle 10.00 alle 13.00 attività a sostegno dell'utilizzo del latte materno
Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini I due sindaci hanno scritto al Direttore Generale Asl Bari, Sanguedolce
Assenteismo all'ospedale, parla Minervini: «Sacche di illegalità da estirpare» Assenteismo all'ospedale, parla Minervini: «Sacche di illegalità da estirpare» Il direttore generale dell'Asl di Bari Sanguedolce: «Collaboriamo con le Autorità Giudiziarie»
In scena "Gappina e Saffina", una storia d’amore e di gap In scena "Gappina e Saffina", una storia d’amore e di gap Questa sera in sala San Felice uno spettacolo di sensibilizzazione sul tema della ludopatia
La guardia medica si trasferisce nell'Istituto Vittorio Emanuele II La guardia medica si trasferisce nell'Istituto Vittorio Emanuele II La decisione presa su disposizione della ASL Bari
Poliambulatorio, continuano le indagini diagnostiche sulla struttura Poliambulatorio, continuano le indagini diagnostiche sulla struttura Depalma: «A breve il servizio si sposterà in alcuni locali dell’Istituto Vittorio Emanuele II»
4 Casa della Salute, la Asl Bari approva progetto di fattibilità tecnica Casa della Salute, la Asl Bari approva progetto di fattibilità tecnica Una delibera del 26 ottobre autorizza l'indizione della gara per affidare la progettazione
1 Giovinazzo dice sì al latte materno Giovinazzo dice sì al latte materno Esibizioni canore, baby dance, belly painting, stand informativi e molto altro per l’“Allattamento base per la vita”
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.