La processione della Madonna di Corsignano. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
La processione della Madonna di Corsignano. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO)

Grande partecipazione per il momento clou della festa patronale giovinazzese

Maria SS. di Corsignano è scesa in mezzo a noi.

È accaduto ieri sera, alla vigilia della festa liturgica, in un clima di grande fede e nel rispetto della tradizione radicata nel cuore di ciascun giovinazzese sparso per il mondo. Nella luce dorata del tramonto, la solenne processione ha preso il via dalla Concattedrale di Giovinazzo attesa da centinaia di persone assiepate su via Marina per assistere al suggestivo rito "dell'uscita".

Ad accompagnare l'Edicola argentea, sorretta dai tanti portatori in camice bianco e fazzoletto azzurro, le otto confraternite e arciconfraternite, le associazioni laicali, il clero assieme alle religiose e ai religiosi, il Vescovo della Diocesi che ha voluto salutare e benedire i tantissimi bambini e ammalati incontrati lungo il percorso.

Presenti anche le autorità civili e militari, precedute dal gonfalone civico, tra cui l'On. Francesca Galizia e il Consigliere regionale Domenico Damascelli, la Giunta e il Consiglio Comunale quasi al completo, e a seguire la sezione cittadina dell'ANMI, i giovinazzesi emigrati da decenni all'estero e che ogni anno sentono il richiamo della Patrona, gli ex presidenti della festa patronale e il Comitato Feste Patronali in carica presieduto da Gaetano Dagostino.

Ad aprire e chiudere il corteo processionale, l'Associazione Culturale Bassa Musica "Città di Giovinazzo" e l'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo" diretti dal Maestro Rocco Caponio.

La processione, dopo aver percorso le strette vie del centro storico, regalando immagini incredibilmente suggestive, è giunta in piazza Vittorio Emanuele II e ai piedi della chiesa di San Domenico ha effettuato una breve sosta per la solenne benedizione del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia che, tra le altre cose, ha richiamato all'amore fraterno e al rispetto del pianeta su cui abitiamo.

Quindi il rientro in Concattedrale tra due ali di fedeli, i canti alla Madonna e la benedizione finale a conclusione del momento clou della festa patronale, quello tanto atteso durante tutto l'anno, quello tanto sognato da chi vive lontano e non sempre può far ritorno per assistervi.

Nella nostra gallery, lo snodo processionale e i momenti più salienti a beneficio di chi ha partecipato e di avrebbe tanto voluto farlo ma non ha potuto.

60 fotoLa processione della Madonna di Corsignano
La processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di CorsignanoLa processione della Madonna di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano Il presidente Dagostino: «Forte la nostra volontà di tenere uniti i vari gruppi del nord America»
Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Ieri sera l'atteso spettacolo di cabaret e musica condotto da Gabriele Cirilli
Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Al primo estratto è andata una Fiat Panda
Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Tutti gli ultimi appuntamenti che chiuderanno i festeggiamenti per Maria SS di Corsignano
Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Una tradizione da mantenere il matinée di piazza Umberto. Prima l'alzabandiera grazie all'ANMI
Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Dieci minuti di uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico. Ed in Cala Porto consensi per l'orchestra di fiati "G. Ligonzo"
Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto In piazza Vittorio Emanuele II ci saranno anche Uccio De Santis, Giobbe Covatta e la brava Silvia Mezzanotte
Tutti col naso in su: in migliaia a Ponente per i fuochi d'artificio Tutti col naso in su: in migliaia a Ponente per i fuochi d'artificio Ieri sera lo spettacolo piritecnico della Pellicani Fireworks ha chiuso la domenica dedicata a Maria di Corsignano
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.