La Cittadella della Cultura. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Cittadella della Cultura. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Giovinazzo festeggia “La Notte di InchiostroDiPuglia”

I libri e la lettura saranno i protagonisti di un evento a cura di Tracce

La Cittadella della Cultura diventerà tempio letterario, dove i libri saranno venerati per appassionare al piacere indiscusso della lettura. Questo sarà l'obiettivo della serata organizzata dall'associazione Tracce per domani 24 aprile 2018 in occasione de "La Notte di InchiostroDiPuglia", evento che da qualche anno raduna gli appassionati di libri per presentazioni, reading, gruppi di lettura e spettacoli in ogni oasi di cultura sparsa per la Puglia.

Tracce parteciperà alla manifestazione regionale con due appuntamenti. Il primo, dalle 17.00 alle 18.30, avrà due momenti: "Scambialibro", spazio in cui poter donare i propri libri e prenderne altri, ed un laboratorio rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni intitolato "Dame e Cavalieri", che proporrà ai più piccoli giochi a tema, ma anche attività più creative come creazioni di castelli, scudi e corone, di realizzazioni grafiche e tanto altro ancora.

Nel secondo, previsto per le 19.00, si parlerà del libro di Vito Ricci intitolato "Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano", pubblicato nel 2017 dalla casa editrice e libraria Edit@.

Ricci, esperto conoscitore della storia economica e sociale della Terra di Bari tra Medioevo e prima Età moderna, concentra da sempre le sue ricerche sulla presenza degli Ordini religioso-militari della Puglia e del Mezzogiorno. Approfondimenti che l'autore ha messo a frutto pubblicando già nel 2009 la monografia "I Templari nella Puglia Medievale" (Edizioni Dal Sud), partecipando a convegni, realizzando pubblicazioni e scrivendo il libro del 2017 che sarà presentato a Giovinazzo. In quest'ultima fatica, Ricci analizza il caso di due Province templari, quella di Apulia, che comprendeva il Mezzogiorno continentale e la Sicilia, e segue la loro evoluzione nel corso dei secoli XII-XIV. In particolare, lo scrittore si interessa alla figura di quei cavalieri che furono messi a capo delle Province con il ruolo di Maestri Provinciali.

Il ricco cartellone di eventi programmati per "La Notte di InchiostroDiPuglia" sarà un'occasione ghiotta per scoprire frammenti di storia medievale pugliese ed apprezzare ricerche ed analisi scientifiche su uno degli argomenti che più suscitano curiosità ed interesse negli ultimi anni.
  • Associazione Tracce
  • La Notte di InchiostroDiPuglia
Altri contenuti a tema
Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Natale a fumetti alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Il progetto nell'ambito "In ogni senso festival della parola - winter edition" 
Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Partita la IV edizione dell'"In ogni senso festival" Tanti appuntamenti dal 20 al 24 luglio
Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" Stasera torna a Giovinazzo "Poesie al balcone" L'evento organizzato dall'Associazione Tracce si terrà anche in caso di pioggia
Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo Irma Ciciriello e Leo Todisco ospiti del "Fantalibro" a Giovinazzo L'iniziativa in programma domani sera è organizzata dall'Associazione culturale Tracce
Torna "In Ogni Senso Festival": il programma Torna "In Ogni Senso Festival": il programma La rassegna è partita ieri sera con "Poesie al Balcone"
Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" Simone Savogin da Italia's Got Talent ospite di "Poesie al Balcone" La rassegna ideata da Tracce compie quindici anni
Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio Poesie al Balcone, per iscriversi c'è tempo fino al 10 luglio La rassegna andrà in scena alla Vedetta sul Mediterraneo domenica prossima
Poesie al Balcone 2019, l’appuntamento è per domenica 14 luglio Poesie al Balcone 2019, l’appuntamento è per domenica 14 luglio Iscrizioni aperte fino al 10 luglio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.