Nonna Gemma
Nonna Gemma
Vita di città

Giovinazzo festeggerà i 100 anni di nonna Gemma

La grande festa il prossimo 26 ottobre nella Residenza per anziani "Chicco di Frumento"

Una vita passata dietro il banco dell'ufficio postale ed un'altra vita trascorsa ad accudire tre figlie.

Gemma Schirone, nonna Gemma come la chiamano i suoi nipoti ed i tanti amici di famiglia, compirà 100 anni il prossimo 26 ottobre e fervono i preparativi per un evento che riguarda l'intera comunità giovinazzese.

100 anni che saranno festeggiati alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, nella Residenza per anziani "Chicco di Frumento" , in via Framarino, nei pressi del Liceo "Spinelli".

Gemma ha lavorato a lungo come impiegata delle Poste Italiane, così come suo marito, giunto al grado di Direttore. La prematura scomparsa di quest'ultimo non le permise più di continuare a portare avanti il suo impiego e dovette rinunciare alle sue aspirazioni pur di crescere le tre figlie, prematuramente orfane di un padre premuroso.

Ci è riuscita Gemma, è riuscita a dar loro istruzione ed ha oggi, un secolo dopo quel 26 ottobre 1919, una famiglia che la adora e tanti nuovi amici che la coccolano nella sua "nuova" casa.

I festeggiamenti, ci ha preannunciato una nipote, l'avv. Carmen Porta, saranno all'insegna del buonumore, caratteristica che nonna Gemma non ha mai messo da parte.

Nata dopo una guerra devastante, ha vissuto da giovane il secondo conflitto mondiale, la paura che solo una tragedia come quella può far provare, le difficoltà di un'Italia che aveva dovuto reinventarsi per la seconda volta in poco più di 30 anni. Ma non ha mollato, costruendo passo dopo passo, anche quando non ha potuto più appoggiarsi al suo compagno, alla sua roccia, una vita fatta di grande dignità.

Tutti i suoi parenti in vita ci saranno il 26 ottobre ed anche le istituzioni vorranno augurarle altri 100 anni di gioia. La nostra redazione vi racconterà quella serata, perché nonna Gemma è una grande quercia che continua a dare i suoi frutti buoni e c'è bisogno di renderle omaggio.
  • Nonna Gemma Schirone
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.