L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. Foto Gabriella Serrone
Religioni

Giovinazzo è in festa: è il giorno dedicato a Maria SS. di Corsignano

Il programma dei festeggiamenti che culmineranno con la solenne processione dell'Edicola

È questa la domenica centrale dell'estate giovinazzese ed il culmine della Festa Patronale 2019, punto di arrivo del periodo di festeggiamenti in onore di Maria di Corsignano.

Le consuete messe nella chiesa madre, la Concattedrale di Santa Maria Assunta, saranno garantite al mattino alle ore 6.30, 8.00, 9.30 ed alle 11.15. In tanti vorranno assistere a quest'ultima, che sarà celebrata da Mons. Domenico Cornacchia e prevederà al termine uno dei riti più toccanti: la discesa dell'Edicola della Madonna ed il posizionamento sull'altare in preparazione alla processione serale.

In programma per la mattinata altri appuntamenti, da sempre una costante della domenica di festa: alle 8.00 il lancio di razzi in località Trincea a cura della ditta pirotecnica "Pellicani Fireworks" di Modugno; alle 9.00 il passaggio per le vie cittadine dell'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo" del Maestro Rocco Caponio; alle 11.00 il Matinée in Piazza Umberto I in cui si esibirà la formazione musicale diretta dallo stesso Caponio.

Momento più atteso della giornata sarà la Solenne processione dell'Edicola, che dalle 19.30 toccherà le vie del centro storico e piazza Vittorio Emanuele II. A comporre il lungo corteo in onore della co-patrona della città ci sarà in primis il Vescovo della Diocesi, Mons. Domenico Cornacchia, che benedirà i fedeli nel corso della sosta davanti alla Chiesa di San Domenico prima del rientro in Concattedrale.

Prenderanno parte inoltre il clero, i religiosi e le religiose, le Autorità Civili, Militari, le Arciconfraternite e Confraternite, le Associazioni laicali, i membri del Comitato Feste Patronali ed i devoti. Accompagneranno la processione l'Associazione Culturale Bassa Musica "Città di Giovinazzo" e l'Associazione dei Complessi Bandistici "Città di Giovinazzo".

Sarà affidato proprio a quest'ultimo gruppo bandistico il compito di creare il sottofondo musicale festivo in Cala Porto alle 22.15, intrattenendo la tanta gente presente prima del Grandioso Spettacolo Pirotecnico a competizione realizzato dalla "Pellicani Fireworks" e previsto per le 23.30. La musica del complesso bandistico "Città di Giovinazzo" riprenderà alle 24.00, al termine dei fuochi.

Sarà una domenica di devozione, in cui i giovinazzesi rinnoveranno il loro atto di affidamento a Maria di Corsignano, madre e protettrice delle proprie famiglie e dell'intera città.
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano Il presidente Dagostino: «Forte la nostra volontà di tenere uniti i vari gruppi del nord America»
Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Piazza Vittorio Emanuele II gremita per lo show "Portati una sedia" Ieri sera l'atteso spettacolo di cabaret e musica condotto da Gabriele Cirilli
Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Lotteria Festa Patronale: tutti i biglietti vincenti Al primo estratto è andata una Fiat Panda
Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Festa Patronale alle battute finali. Il programma di oggi e domani Tutti gli ultimi appuntamenti che chiuderanno i festeggiamenti per Maria SS di Corsignano
Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese Una tradizione da mantenere il matinée di piazza Umberto. Prima l'alzabandiera grazie all'ANMI
Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Tanta gente in località Trincea per i fuochi pirotecnici de "L'Artificiosa" di Salerno Dieci minuti di uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico. Ed in Cala Porto consensi per l'orchestra di fiati "G. Ligonzo"
Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto Stasera lo show "Portati una sedia" con Gabriele Cirilli. Prima il rientro del Manto In piazza Vittorio Emanuele II ci saranno anche Uccio De Santis, Giobbe Covatta e la brava Silvia Mezzanotte
Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO) Ieri sera la processione della Madonna di Corsignano (LE FOTO) Grande partecipazione per il momento clou della festa patronale giovinazzese
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.