Gaetano Depalo durante il campus Everest. <span>Foto Everest 2015</span>
Gaetano Depalo durante il campus Everest. Foto Everest 2015
Attualità

Frecce Tricolori, Depalo: «Sinergia completa con Molfetta»

L'Assessore è stato il tramite dell'Amministrazione comunale con l'Aeronautica Militare

Elezioni Regionali 2020
3 maggio 2020. Se le Frecce Tricolori si dovessero esibire nell'air show completo nei cieli tra Molfetta e Giovinazzo, sarà quella la data designata, in concomitanza con la Maratona delle Cattedrali, rassegna podistica che mette insieme sport, turismo e valorizzazione del nostro patrimonio artistico.

Le prime indiscrezioni sull'evento erano trapelate qualche settimana fa, allorquando la Giunta comunale molfettese aveva stanziato la propria cifra per ceracre di ospitare l'evento, su cui, è bene ricordarlo, la decisione finale spetta all'Aeronautica Militare ed all'Aero Club d'Italia. Il Sindaco Tommaso Depalma, nelle sue Comunicazioni alla Città di sabato 21 settembre, aveva tenuto inoltre un passaggio in cui annunciava la candidatura di Giovinazzo a braccetto con Molfetta.

Come ci ha ricordato Gaetano Depalo, Assessore ai Lavori Pubblici ma da sempre uomo dell'Amministrazione per i contatti con l'Arma Azzurra, incalzato dalle nostre domande sul possibile evento «Pare evidente che i comuni di Molfetta e Giovinazzo abbiano suggellato l'intesa con gli atti formali dei rispettivi esecutivi cittadini - ci ha detto - nel tentativo di avere sui loro cieli l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

In concomitanza con la Maratona delle Cattedrali del prossimo 3 maggio - ha spiegato ancora Depalo - i due Enti si candidano alla manifestazione che ha visto partecipare circa 300.000 persone in Bari lo scorso anno in occasione della sempre seguitissima Festa di San Nicola. Ci sono ancora alcuni importanti passaggi formali che intendiamo rispettare. Posso solo dire - ha precisato - che, ad oggi, è certo che i due comuni in completa sinergia, con Giovinazzo comune promotore grazie alla spinta dell'intera Amministrazione guidata da Tommaso Depalma, stanno provando a regalare ai loro territori una emozione non di poco conto, capace da sola di veicolare grande interesse sia in termini di presenza sia in termini mediatici, tutti finalizzati ad aumentare l'appetibilità e l'interesse verso i propri territori».

In città la notizia è stata accolta positivamente da una parte della popolazione, meno da un'altra parte, che ha mugugnato e che chiede lumi ulteriori sulle spese che il Comune di Giovinazzo dovrà sostenere. Appare chiaro dalla delibera di Giunta dello scorso 18 settembre che il costo a carico della città di Giovinazzo sarà di 20.000 euro e che l'altro impegno di spesa spetta a Molfetta, guidata dal sindaco del Partito Democratico, Tommaso Minervini.

Nelle prossime settimane si saprà qualcosa in più sulla decisione dell'Aeronautica e dell'Aero Club d'Italia e solo allora si potrà iniziare a ragionare di programma, spese e ritorno con maggiore lucidità.
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Utilizzo strutture sportive, l'Assessore Depalo ha incontrato la Consulta Sul tavolo del confronto la gestione di impianti e la possibilità di svolgere attività in aree comunali
Accesso spiagge per disabili: la Regione Puglia cofinanzia il progetto del Comune di Giovinazzo Accesso spiagge per disabili: la Regione Puglia cofinanzia il progetto del Comune di Giovinazzo Depalma: «Risposta a chi è pronto a malignare». Depalo: «Ottenuto massimo contributo»
1 Piazza don Tonino Bello, Forza Giovinazzo: «Stiamo dando un'anima alle periferie» Piazza don Tonino Bello, Forza Giovinazzo: «Stiamo dando un'anima alle periferie» Proseguono i lavori. Allestita area giochi e campetto di street basket
Illuminazione pubblica: interventi nel centro storico, in piazza ed in zona 167 Illuminazione pubblica: interventi nel centro storico, in piazza ed in zona 167 Nuove lampade al led installate da lunedì scorso nel borgo antico
1 Antenne su Palazzo di Città, il TAR dà ragione al Comune di Giovinazzo Antenne su Palazzo di Città, il TAR dà ragione al Comune di Giovinazzo L'Assessore Depalo: «Cupa pagina che andava cancellata»
La deriva del Tornado nuovamente a Levante La deriva del Tornado nuovamente a Levante L'operazione di ripristino del monumento sarà completata nei prossimi giorni
Gaetano Depalo fa il punto della situazione su Lavori Pubblici e Decoro Urbano Gaetano Depalo fa il punto della situazione su Lavori Pubblici e Decoro Urbano La nostra intervista all'Assessore della Giunta Depalma
Ancora un ratto morto a Ponente Ancora un ratto morto a Ponente Gli ultimi bagnanti: «Non è un bello spettacolo per chi viene da fuori». L'Assessore: «Comune segue costantemente i protocolli di profilassi. Serve aiuto anche dei privati»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.