L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
L'icona della Madonna di Corsignano in piazza Costantinopoli. Foto Gabriella Serrone
Vita di città

Festa Patronale 2017, una settimana di eventi da oggi al 22 agosto

Tutto il programma. Ieri sera la Messa per l'Assunzione della Vergine Maria

Una intera settimana di eventi, manifestazioni popolari e riti religiosi. Ed all'interno anche un Corteo Storico atteso due anni, il Palio dei Rioni e spettacoli pirotecnici. C'è di tutto nel programma ufficiale della Festa Patronale 2017 in onore di Maria SS di Corsignano, che ha di fatto preso il via ieri sera, 14 agosto, con una Santa Messa per l'Assunzione in cielo della Vergine Maria celebrata in piazza Porto.

Questa mattina, dalle ore 8.00, l'area mercatale ospiterà la tradizionale Fiera dell'Assunta.
Domani 16 agosto, come da noi preannunciato domenica, si aprirà, presso l'Istituto Vittorio Emanuele II, il "Villaggio del Gamberemo", un prologo quanto mai gradito in vista del Palio dei Rioni che si terrà in notturna il 17 agosto, a partire dalle ore 20.00. Il tutto, come sempre, curato dai volontari della Touring Juvenatium del presidente Vito Fumai.

Venerdì 18 agosto si entra nel cuore dei festeggiamenti che ruotano attorno alla liturgia religiosa. Dalle ore 18.00, infatti, vi sarà il giro per la città da parte delle Raggruppamento Temporaneo della Bande cittadine.
Alle 19,30, l'ANMI, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia ed i "Figli del Mare" cureranno la cerimonia della traslazione del manto dall'Istituto San Giuseppe in Cattedrale. Cerimonia divisa in due parti: dapprima il passaggio presso il monumento dei Caduti del mare per deporre una corona di alloro in loro memoria. Successivamente, intorno alle ore 21.00 vi sarà la vera e propria cerimonia dell'accompagnamento del Manto della Madonna con corteo che, partendo dalla zona del Calvario in via Cappuccini, transiterà in piazza Vittorio Emanuele II e poi percorrerà via Marina.
Dalle 21.45 circa, invece, ci sarà l'attesa serata dedicata ai giovinazzesi che vivono all'estero con il concerto "I'm on my way". Ad esibirsi in piazza saranno Luciana Negroponte e Annamaria Carrieri.

Il sabato, 19 agosto, come da tradizione, iniziano le celebrazioni solenni. Alle 6.00 in Cattedrale ci sarà la recita del rosario, mentre molta gente, partirà a piedi o in bicicletta verso il Casale della Madonna di Corsignano, in agro tra Giovinazzo e Terlizzi. A pochi metri, sempre alle ore 6.00, presso la chiesa rurale del Padre Eterno, padre Francesco Depalo celebrerà la Santa Messa in un'atmosfera suggestiva.
A quella celebrazione ne farà seguito un'altra proprio presso il Casale di Maria di Corsignano, che sarà officiata dal Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, Mons. Domenico Cornacchia. Alle 19.30 solenne celebrazione in Cattedrale presieduta dal Vescovo emerito Beniamino Depalma.
Il sabato sera vivrà il suo momento clou con la 50ª edizione del Corteo Storico curato dalla locale Pro Loco, che dovrebbe avere una nuova impostazione. A seguire ci sarà uno spettacolo pirico.

Giornata chiave per le celebrazioni in onore di Maria SS di Corsignano è quella di domenica 20 agosto. Alle 8.30, se si segue il programma, vi sarà un lancio di razzi in località Trincea.
Mezz'ora dopo giro cittadino dell'associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo, mentre, alle ore 11.00, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, sarà celebrato il solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, che si concluderà con la discesa dell'edicola che sarà portata in processione alle 19.30. Ad accompagnare il corteo religioso, oltre al clero locale, le istituzioni civili e militari e la banda formata dalle associazioni musicali giovinazzesi. Rientro previsto per le 23.00 con fuochi pirotecnici in località Trincea alle 23.30 circa.

Sempre i gruppi bandistici giovinazzesi apriranno la giornata di lunedì 21 agosto, quella che gergalmente viene chiamata la festa dei residenti. Saranno loro, infatti, a partire dalle ore 9.00 a portare allegria per le strade cittadine con la loro musica. Poi, alle 10.30, cureranno in piazza Umberto I il matinèe.

In serata, alle ore 21.00, cerimonia del rientro del Manto della Madonna dalla Cattedrale all'istituto San Giuseppe.
Conclusa quella cerimonia, alle ore 21.45, in piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà il concerto del cantautore e percussionista napoletano, Tony Esposito. Alla fine del concerto, l'Organizazzione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, estrarrà i biglietti vincitori della lotteria di beneficienza.

Festa conclusa ufficialmente mertedì prossimo, 22 agosto, con la Messa di ringraziamento del Comitato Feste alle ore 19.00 presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta. In quella stessa cerimonia ci sarà la risalita dell'edicola di Maria di Corsignano che sancirà la chiusura dei festeggiamenti.
  • Organizzazione Festeggiamenti Maria SS Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo L'accensione fissata per il prossimo 14 agosto
Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto L'annuncio del Comitato guidato da Francesco Cassano
Festa Patronale 2023, Francesco Cassano traccia il bilancio Festa Patronale 2023, Francesco Cassano traccia il bilancio La nostra intervista al presidente del Comitato
Festa patronale, il 14 settembre la conferenza stampa di bilancio Festa patronale, il 14 settembre la conferenza stampa di bilancio Il presidente Francesco Cassano traccerà un resoconto con i giornalisti
Chiusa la Festa Patronale con i giovinazzesi nel mondo e l'esibizione dei Mop Mop Chiusa la Festa Patronale con i giovinazzesi nel mondo e l'esibizione dei Mop Mop Tradizione e sperimentazione si sono incrociate, con qualche spunto di riflessione
Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Festa Patronale, stasera si chiude con i Mop Mop e la serata dei giovinazzesi nel mondo Sorpresa per i più giovani nel finale
Festa Patronale, i biglietti vincenti della lotteria Festa Patronale, i biglietti vincenti della lotteria Ieri sera l'estrazione in piazza Vittorio Emanuele II
Festa Patronale 2023, stasera a Giovinazzo c'è la Rimbamband Festa Patronale 2023, stasera a Giovinazzo c'è la Rimbamband Spettacolo da tutto esaurito in piazzale Aeronautica Militare
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.