Sant'Antonio di Padova sulla banchina di Ponente. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Sant'Antonio di Padova sulla banchina di Ponente. Foto Gabriella Serrone
Religioni

Festa di popolo per Sant'Antonio di Padova (VIDEO e FOTO)

Ieri la processione a mare dell'effigie del Santo tra gioia e qualche lacrima

Le lacrime degli anziani sintomo di devozione. Lo stupore dei bimbi che per la prima volta assistevano alla processione di Sant'Antonio di Padova. Questo e molto altro è stata la festa popolare che celebra ogni anno a metà giugno il Santo portoghese.

Giovinazzo gli ha reso omaggio grazie alla caparbietà dell'Ordine Francescano secolare e dei tanti volontari che ruotano attorno alla comunità dei Frati Cappuccini. La partenza della processione dell'effigie di Sant'Antonio c'è stata alle 18.00, fase in cui il Santo è stato portato in spalla dagli Amici del Gozzo, con la suggestiva sosta in piazza Porto per la solenne Messa vespertina officiata da Mons. Benigno Papa davanti a tanti fedeli.

Poi l'imbarco, sulle imbarcazioni dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" intorno alle 20.00. Infine l'atteso sbarco in Cala Porto, sempre a cura degli Amici del Gozzo e dell'ANMI, accompagnato dal giubilo di un popolo festante.

I portatori hanno poi mostrato l'effigie di Sant'Antonio al resto della città. Dapprima il centro storico, poi in piazza Vittorio Emanuele II, dove c'è stato il nuovo passaggio di consegne con l'Ofs. Infine il rientro "scortato" dai frati tra due ali di fedeli in via Crocifisso, con lo spettacolo pirotecnico a salutare il santo dei bimbi.

Quella per Sant'Antonio di Padova non è una festa come le altre a Giovinazzo. È forse la seconda per importanza e storia dopo quella per Maria SS di Corsignano ed averla recuperata ed in qualche modo riportato ai fasti di un tempo va a grande merito degli organizzatori. Di certo è festa di popolo.

Noi abbiamo pensato a chi è lontano, soprattutto a loro, e vi proponiamo quindi un'ampia galleria fotografica ed un video amatoriale dello sbarco. Buona visione.
23 fotoProcessione Sant'Antonio di Padova
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Social Video2 minutiL'effigie di Sant'Antonio di Padova in cala PortoGabriella Serrone
  • Associazione Vogatori Massimo Cervone
  • Frati Cappuccini
  • Festa Sant'Antonio di Padova
  • Associazione Amici del Gozzo
  • ANMI Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Regata dei Gonfaloni, terzo posto per l'Associazione Vogatori "M. Cervone" Regata dei Gonfaloni, terzo posto per l'Associazione Vogatori "M. Cervone" Dominio tarantino nel Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio
Tutte le info utili per il giro in barca a Giovinazzo con gli Amici del Gozzo Tutte le info utili per il giro in barca a Giovinazzo con gli Amici del Gozzo Un altro sabato per poter visitare la città da un'altra prospettiva
Giovinazzo dal gozzo incanta i turisti Giovinazzo dal gozzo incanta i turisti Grande successo per l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di eventi
"Giovinazzo Estate 2025", gli appuntamenti di venerdì 27 giugno "Giovinazzo Estate 2025", gli appuntamenti di venerdì 27 giugno Due le manifestazioni in piazza Garibaldi e piazzetta delle Rimembranze
Il 3 agosto in Cala Porto c'è la Regata dei Gonfaloni Il 3 agosto in Cala Porto c'è la Regata dei Gonfaloni Dal 2 marzo ripresi gli allenamenti in acqua dei Vogatori "Massimo Cervone"
"Babbo Natale vien dal mare", le precisazioni dell'Associazione Vogatori Giovinazzo "Babbo Natale vien dal mare", le precisazioni dell'Associazione Vogatori Giovinazzo Francesco Cervone: «Non è una novità, ma massima collaborazione con gli Amici del Gozzo»
Giovinazzo festeggia San Francesco d'Assisi Giovinazzo festeggia San Francesco d'Assisi Solenne celebrazione eucaristica questa sera nella chiesa del SS Crocifisso
I Cappuccini Giovinazzo celebrano il Transito di San Francesco d'Assisi I Cappuccini Giovinazzo celebrano il Transito di San Francesco d'Assisi “Da San Damiano a la Verna, un lungo sguardo d’amore” è il titolo di una serata tra fede, letture e storia
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.