Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola

Emiliano chiarisce: «Domani nessuno studente di ogni ordine e grado è obbligato ad andare a scuola»

Il Presidente della Regione Puglia chiarisce attraverso un post Facebook quanto accadrà fino al 15 gennaio

«Domani nessuno studente di ogni ordine e grado è obbligato ad andare a scuola. Tutti sono in didattica integrata da casa come da ordinanza che ho firmato ieri».

Le parole scritte dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla sua pagina Facebook, non lasciano più spazio a dubbi, ma hanno acceso altre polemiche da parte di presidi e genitori.

«Possono andare a scuola in presenza - spiega ancora il Governatore - solo gli studenti con bisogni didattici speciali e chi deve fare laboratorio, secondo la valutazione autonoma delle scuole, ma non sono obbligati. La scuola per l'infanzia, per la quale non c'è obbligo di presenza, funziona solo in presenza.

Per il primo ciclo, inoltre, le famiglie che per loro ragioni intendono comunque fare frequentare in presenza i loro figli a scuola - sottolinea Michele Emiliano - devono responsabilmente farne RICHIESTA ESPLICITA E FORMALE al dirigente scolastico, richiesta che verrà valutata da quest'ultimo sulla base dei criteri della alleanza scuola famiglia. Nessun automatismo.
Auspico fortemente una prudente e responsabile valutazione di tale ultima circostanza. Spero che adesso l'ordinanza sia più chiara»,
è la sua chiusa eloquente.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Scuola
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre In Puglia l'anno scolastico inizierà il 14 settembre Approvato dalla Giunta regionale il calendario 2022/2023
Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su slittamento apertura scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato le sue motivazioni, pur condividendo le preoccupazioni di dirigenti, docenti e presidi
Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Tutti in classe. Gli auguri di Mons. Cornacchia nel ricordo di Carlo Acutis Messaggio di inizio anno del Vescovo rivolto ad alunni e studenti
Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Ok dell'Ema. La Puglia pronta a vaccinare popolazione tra i 12 e i 15 anni Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Scuola, per Emiliano ripartenza in sicurezza con vaccinazioni studenti Per il Consiglio di Stato è legittima la sua ordinanza sulla didattica a richiesta. E lui rilancia
Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il TAR respinge ricorso contro l'ordinanza scuola di Emiliano: «È legittima» Il Presidente della Regione: «Se questo modello ha salvato anche una sola vita, sono contento di averlo scelto»
Scuola, per i sindacati sarà difficile il rientro al 100% in presenza Scuola, per i sindacati sarà difficile il rientro al 100% in presenza Perplessità di diverse sigle sulla ripartenza in aula da settembre
Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Emiliano a Coffee Break: «Probabile Puglia arancione già da lunedì» Il Presidente: «Siamo in zona rossa per i pranzi di Pasqua»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.