Torna Foto Dino Mottola" />
Torna "Festival...in Porto". Foto Dino Mottola
Vita di città

Ecco gli appuntamenti del sabato

Tra musica, biciclettate, visite guidate e bancarelle

Giovinazzo non chiude mai. O quasi.

È questo l'involontario slogan coniato da alcuni amici che arrivano da fuori in agosto a godersi la nostra cittadina. Di involontario, però, c'è solo lo slogan, perché il programma agostano di eventi, che tra qualche giorno si arricchirà anche di quelli messi in piedi dall'Organizzazione Festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano, è davvero vario.

Può piacere o meno, può essere discutibile, ma ogni palato sarà accontentato.

L'esempio lampante arriva da questo ennesimo weekend che non trascura nulla: dalla pancia alla cultura, dalla musica all'artigianato. Tanto per iniziare vi illustriamo nell'articolo di Gabriella Serrone la "Cicloturistica", questa meravigliosa passeggiata in bicicletta che si terrà dalle 17.00 ed è stata organizzata per la diciassettesima volta dalla Touring Juvenatium. Un tuffo nella cultura, tra casali, torri e chiese del nostro agro. In bicicletta per scoprire ciò che non si conosce di Giovinazzo in un appuntamento non rivolto solo ai turisti, ma anche agli stessi giovinazzesi.

E contemporaneamente si svolgerà l'ennesimo "open day" nel centro storico, ad uso e consumo anche degli stranieri, con visite guidate in lingua, tanto per metter fuori l'argenteria di famiglia e mostrare tutte le potenzialità di un borgo antico invidiato da tanti.

In serata spazio alla penultima serata con "Festa d'estate" in Villa Comunale, manifestazione con musica ed esposizione di prodotti e manufatti tipici, a cura dell'ARAC, l'Associazione che mette insieme ristoratori, albergatori e commercianti locali. Un trend positivo è stato già riscontrato nella prima settimana.

Alle 21.00 si accenderà il palco di Piazza Vittorio Emanuele II. C'è "Festival in...Porto" a cura degli Amici della Musica, con il tributo a Mina e Lucio Battisti, il massimo che la musica leggera italiana abbia mai offerto e di cui Viva.it è media partner.

E se poi vi voleste fare una passeggiata serale nella città vecchia, continua presso le sale del Bastione, nei pressi della Concattedrale, "ArtEstate" a cura dell'AM Art Gallery.

Ce n'è per tutti i gusti. Pancia, cuore e cervello saranno soddisfatti. La speranza è che in tanti finalmente decidano di lasciare le auto nell'area mercatale e raggiungano il centro cittadino a piedi.

Della serie: venite a trovarci, non vi deluderemo e vi accoglieremo a braccia aperte, ma rispettate la nostra città. Lunedì non vorremmo commentare alcun episodio di inciviltà, ma solo riscontrare un flusso notevole di gente che ha imparato ad amare Giovinazzo davvero.
  • Estate Giovinazzese 2015
Altri contenuti a tema
Ecco i costi dell’Estate Giovinazzese Ecco i costi dell’Estate Giovinazzese Pubblicati i contributi comunali alle associazioni inserite nel cartellone degli eventi
Estate Giovinazzese, il bilancio di Marianna Paladino Estate Giovinazzese, il bilancio di Marianna Paladino L'Assessora alla Cultura tira le somme a conclusione della programmazione
"Giovinazzo Teatro", spettacolo nello spettacolo "Giovinazzo Teatro", spettacolo nello spettacolo Nuovi consensi per le esibizioni de "I sani da legare" e "La torre del drago"
Chiude domani "I colori dell'arte per nutrire il pianeta" Chiude domani "I colori dell'arte per nutrire il pianeta" Opere contemporanee in mostra in sala San Felice
Tributo ai Pink Floyd in piazza Meschino Tributo ai Pink Floyd in piazza Meschino Stasera terza serata di musica voluta da "La Sfizieria" ed "Il Simposio"
Musica anni '80 e '90 in piazza Meschino Musica anni '80 e '90 in piazza Meschino Stasera secondo spettacolo organizzato da “La Sfizieria Pizzeria” ed “Il Simposio Norcineria”
Renato Sciolan ed i suoi "Attimi" Renato Sciolan ed i suoi "Attimi" Oggi l’inaugurazione della mostra del pittore barese, visitabile fino al 12 luglio
Estate Giovinazzese, l'Amministrazione comunale replica a SEL Estate Giovinazzese, l'Amministrazione comunale replica a SEL Da Palazzo di Città: «Accusa falsa di rapporti "privilegiati"»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.