Paola Natalicchio ospite di Librincittà
Paola Natalicchio ospite di Librincittà
Politica

Buon risultato de La Sinistra a Giovinazzo. Ma non basta

Paola Natalicchio non è stata eletta all'Europarlamento

«Il risultato de La Sinistra a Giovinazzo, guardando ai dati del resto d'Italia, è fuori dall'ordinario, ma non certo imprevisto: è la dimostrazione che quando il contatto col territorio è costante e le candidature sono realmente vicine all'elettorato si riescono a invertire anche le peggiori tendenze nazionali».

Lo dice una nota della sezione cittadina di Sinistra Italiana, guidata da Tommi Bonvino, dopo il voto di domenica scorsa per le Elezioni europee. Il partito del segretario regionale Nico Bavaro ha fatto convergere le sue preferenze sull'ex sindaca di Molfetta, Paola Natalicchio, che a Giovinazzo ha ottenuto ben 416 voti, frutto anche dell'appoggio di diversi simpatizzanti di PrimaVera Alternativa.

La Sinistra arriva oltre il 7%, un dato che se fosse stato confermato a livello nazionale, avrebbe consentito ad almeno un paio dei suoi candidati di andare a sedere tra gli scranni di Bruxelles.

«I numeri - continuano da Sinistra Italiana - ci dicono che teniamo botta pur non essendo al governo cittadino, anzi per una manciata di voti proprio fuori dal Consiglio comunale, godendo quindi di visibilità decisamente inferiore rispetto ad altre compagini».

Poi le prospettive a medio termine: «Il risultato della lista - proseguono dalla segreteria cittadina di SI - e della nostra candidata di punta, Paola Natalicchio, terza per preferenze dietro il politico più visibile in assoluto su scala nazionale e lo sponsorizzatissimo candidato di riferimento dell'Amministrazione, ci fa essere ottimisti per il futuro prossimo della nostra compagine a Giovinazzo.

Su scala più ampia
- concludono -, dovremo lavorare molto per ricucire i contatti soprattutto con i tantissimi elettori che non si sono recati alle urne».
  • Sinistra Italiana
  • Elezioni europee
  • Paola Natalicchio
  • La Sinistra
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Elezioni europee, a Giovinazzo si voterà l'8 e 9 giugno Confermata dal Governo la concomitanza con le amministrative
Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" I loro interventi al congresso nazionale di Sinistra Italiana
Autonomia differenziata, le opposizioni cittadine chiedono un Consiglio comunale ad hoc Autonomia differenziata, le opposizioni cittadine chiedono un Consiglio comunale ad hoc Digiaro, Mastroviti, Depalo e Cortese temono danni per il Sud
PVA su situazione porto: «Ennesimo fallimento amministrativo» PVA su situazione porto: «Ennesimo fallimento amministrativo» Una nota punta il dito contro l'inerzia dell'esecutivo cittadino su alcune tematiche legate all'area più fotografata della città
Verso il 2022, Tommi Bonvino racconta la "sua" Sinistra Italiana Verso il 2022, Tommi Bonvino racconta la "sua" Sinistra Italiana Partito a congresso a breve. La nostra intervista al Segretario cittadino uscente
Nico Bavaro nella segreteria nazionale di Sinistra Italiana Nico Bavaro nella segreteria nazionale di Sinistra Italiana Alla guida del partita ci sarà ancora Nicola Fratoianni
«Sfiducia a Sindaco e Giunta atto politico di eccellenza» «Sfiducia a Sindaco e Giunta atto politico di eccellenza» Le opposizioni: «Solo ripristinando clima di legalità si potrà tornare a confronto leale»
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.