Gabriele Giuliano con Carmen Martorana, Franco Martini e Nicola De Matteo
Gabriele Giuliano con Carmen Martorana, Franco Martini e Nicola De Matteo
Eventi e cultura

"All'ombra del sicomoro" cresce il talento di Gabriele Giuliano

Venerdì sera la presentazione della silloge del giovane poeta giovinazzese

Un Auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II gremito ha salutato la presentazione della silloge di poesie di Gabriele Giuliano, giovane compositore di liriche, dal titolo "All'ombra del sicomoro".

Venerdì 31 maggio tanti amici e conoscenti si sono dati appuntamento per la prima di un libro che ha già ricevuto il placet del web, su cui Giuliano è di fatto una star. Segno dei tempi, certamente, che non può mettere in discussione il talento di un ragazzo poco meno che ventenne già apprezzato da tanti per il suo modo di comporre e lanciato dalla Notte Bianca della Poesia, la rassegna che in quel luogo chiave nella vita dei giovinazzesi vivrà una sua nuova edizione il 23 giugno prossimo.

A moderare la serata una emozionata Carmen Martorana, coinvolta personalmente da una parentela con l'autore, mentre alla bella voce di Franco Martini è stata affidata la lettura dei versi. Nicola De Matteo, padrone di casa come delegato all'IVE, ma coinvolto personalmente come poeta, ha reso omaggio a Gabriele Giuliano con un post apparso su Facebook nelle scorse ore in cui sottolinea la riuscita dell'ennesima serata culturale all'interno di un contenitore privilegiato: «Una serata ricca di pensiero, di cultura, di creatività - è la sottolineatura - per "festeggiare" l'avvio di un eccellente percorso virtuoso. Sì, festeggiare! Perché è onesto incoraggiare e sostenere un giovanissimo poeta che ha negli occhi l'emozione di scoprire il mondo che circonda tutti noi, con quello stupore post adolescenziale che è speranza e non più solo promessa.

Al di là delle tecniche narrative
- ha precisato De Matteo -, il percorso poetico è un viaggio dentro le passioni e, quindi, testimonianza. Dacia Maraini ha scritto:"...i libri fanno fiorire il cervello, mettono radici profonde che poi si gonfiano di linfa e buttano fiori ariosi e profumati". Sempre trasparente e autentico: buon viaggio nella parola poetica Gabriele», è stato il tenero augurio dell'ideatore della Notte Bianca della Poesia.

Cresce un talento "all'ombra del sicomoro", un talento di casa nostra.
  • Gabriele Giuliano
Altri contenuti a tema
La forza dell’arte La forza dell’arte Ieri nell’atrio dell’IVE la seconda serata della rassegna “L’arte ci unisce”
Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Gabriele Giuliano presenta a Giovinazzo “All’ombra del sicomoro” Appuntamento il 31 maggio l’Auditorium dell’Istituto Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.