Benedizione degli ulivi IVE. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Benedizione degli ulivi IVE. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

200 anni di IVE, domani le celebrazioni

Previsti un convegno studi sul futuro dell’IVE con ospite Pippo Mezzapesa, momenti amarcord e il concerto dell’Orchestra Metropolitana

L'Istituto Vittorio Emanuele II, ovvero l'imponente ex convento domenicano che si affaccia sulla nostra grande piazza, compie 200 anni.

Era infatti il 1819 quando il Re Ferdinando I istituiva il Regio Ospizio per i bisognosi delle province di Terra d'Otranto e Terra di Bari, poi diventato l'Istituto Vittorio Emanuele II che ha concluso la sua funzione sociale ormai dal 2004.

Fino ad allora circa 10.000 ragazzi sono cresciuti tra le mura settecentesche diventando pittori famosi come Gioacchino Toma o eroi della patria, come Edoardo Marano e Michele Fiorino, o stimati professionisti, artigiani, lavoratori, religiosi, mariti e padri di famiglia. Alcuni di essi si sono ritrovati dopo molti anni e nel 2006 è nata l'associazione "Quelli dell'IVE" oggi presieduta da Saverio Nenna.

E proprio il gruppo di ex ragazzi ed educatori IVE, sempre dediti a conservare la memoria e i rapporti, ha fortemente voluto l'evento che celebra il bicentenario e che si terrà domani alle ore 18.00 presso la Sala Marano dell'Istituto.

Momento centrale sarà il convegno studi "L'Istituto fra storie e futuro", moderato dal giornalista Michele Marolla, al quale parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, il Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, il suo Delegato per l'IVE Nicola De Matteo.

Si parlerà di prospettive future per il recupero e il rilancio del patrimonio materiale e immateriale ma, nella serata in cui sarà ospite speciale il regista Pippo Mezzapesa, non potranno mancare le storie e i racconti.

Sarà inoltre presentato "Il Giornale dell'IVE", un numero unico curato dai giornalisti Antonella Daloiso e Giuseppe Dalbis che hanno raccolto le testimonianze e i contributi dei loro colleghi giovinazzesi tra cui Michele Marolla, Enza Caccavo, Agostino Picicco, Rolando Andriani, Cinzia Tattini.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica "Schegge del '900", con le immagini di Riccardo Cavaliere e Guglielmo Polito, e verrà proiettato un breve documentario video di Enzo Campanelli.

Le celebrazioni si chiuderanno con il concerto dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari che si esibirà alle ore 21.00 nell'attigua chiesa di San Domenico.

  • Orchestra Sinfonica Città Metropolitana
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Pippo Mezzapesa
Altri contenuti a tema
Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo La mostra all'IVE dal 16 al 18 ottobre
Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Il delegato metropolitano: «Intervento con esperti agronomi ed in sinergia con Sindaco Città Metropolitana»
Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione L'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà 200 tra poeti e poetesse e migliaia di versi da tutto il Mezzogiorno e dall'estero
L'Orchestra Sinfonica Metropolitana strega piazza Vittorio Emanuele II L'Orchestra Sinfonica Metropolitana strega piazza Vittorio Emanuele II Le voci di Serena Brancale e Savio Vurchio le ciliegine su una torta davvero ricca
Elodie protagonista del nuovo film del giovinazzese d'adozione Pippo Mezzapesa Elodie protagonista del nuovo film del giovinazzese d'adozione Pippo Mezzapesa La produzione è affidata ad Indigo Film con Rai Cinema e le riprese inizieranno in autunno
«L’Istituto Vittorio Emanuele II sta male, soffre» «L’Istituto Vittorio Emanuele II sta male, soffre» Il presidente dell’Associazione “Quelli dell’IVE” riaccende i riflettori sul bene in attesa di nuova vita
"Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo "Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Stefano Mereu e Marianna Bianchetti terranno un laboratorio di danza-teatro. In serata tre spettacoli
Premio Internazionale di Poesia "Culture del Mediterraneo", stasera l'evento finale a Giovinazzo Premio Internazionale di Poesia "Culture del Mediterraneo", stasera l'evento finale a Giovinazzo Appuntamento alle 21.00 nell'Istituto Vittorio Emanuele II
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.