Il materasso abbandonato. <span>Foto Nicola Miccione</span>
Il materasso abbandonato. Foto Nicola Miccione

Una nuova installazione artistica

Degrado tra via Bari, piazza Vittorio Emanuele II e via Gioia

«Ditemi che è uno scherzo» ripeteva un anziano. Ed invece quel materasso abbandonato in pienissimo centro, all'angolo tra via Bari, via Agostino Gioia e piazza Vittorio Emanuele II è apparso sin da subito come l'ennesimo sberleffo alle norme basilari di civiltà urbana.

La foto è stata scattata mercoledì mattina, 19 settembre. Appoggiato ad un semaforo, il materasso ed una sedia in plastica facevano bella mostra nei pressi di un cassonetto per la differenziata. Un bel modo di concepirla!

Noi non restiamo quasi più esterrefatti, perché il malcostume è diffusissimo, molto più di quello che una parte della popolazione giovinazzese vorrebbe dare ad intendere. Resta però l'interrogativo: quella zona è sempre trafficata. Anche se il materasso fosse stato portato lì di notte, possibile che nessuno si sia accorto di nulla, trattandosi di strade centralissime? Complicità e silenzi danno partita vinta a chi non ha rispetto.

  • rifiuti
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
10 Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Non si ferma il nostro giro per la città alla ricerca di piccole grandi storie di ordinaria inciviltà
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.