Rifiuti in via Crocifisso. <span>Foto Marzia Morva</span>
Rifiuti in via Crocifisso. Foto Marzia Morva

L'altra domenica di via Crocifisso

La prassi consolidata dei rifiuti in strada

Gli scatti della collega Marzia Morva non possono essere oggetto di fraintendimento: in via Crocifisso, il sabato notte, succede qualcosa che dev'essere oggetto d'attenzione della Polizia Locale e dell'Amministrazione comunale.

Veniamo a fatti. Da mesi i commercianti della zona conferiscono i loro rifiuti al termine dell'attività del sabato, in attesa che la società che si occupa di raccolta porta a porta passi il lunedì mattina. Quello che non quadra, e su cui gli amministratori avevano posto attenzione già dopo un nostro primo report, è relativo alla presenza di sacchetti di indifferenziato che non provengono dalle attività commerciali e che al risveglio domenicale fanno bella mostra accanto ai sacchi di ristoranti e pizzerie. Quell'isola ecologica è esclusivamente di loro pertinenza, ma viene evidentemente usata da altri.

Tradotto: agli operatori commerciali si chiede maggiore attenzione, ma c'è qualche privato che ne approfitta. Se fosse confermata la nostra tesi, l'individuazione dei responsabili non dovrebbe essere difficile.

Giriamo questa nostra denuncia sotto forma di report all'Amministrazione ed agli Assessorati competenti, oltre che al comando di Polizia Locale. Loro, ci si augura, sapranno come agire, sperando che la situazione venga risolta una volta per tutte.

"Domenica è sempre domenica", cantava Mario Riva in apertura del "Musichiere". In via Crocifisso sarebbe ora che si ponesse fine all' "altra" domenica, quella degli incivili che non piace affatto ai residenti, imbufaliti per la situazione.
Rifiuti via CrocifissoRifiuti via Crocifisso
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
1 Primo fine settimana affollato, primi atti d'inciviltà a Giovinazzo Primo fine settimana affollato, primi atti d'inciviltà a Giovinazzo Piazza San Salvatore ridotta a immondezzaio
Rifiuti, immortalato sporcaccione da record: sette multe in una settimana Rifiuti, immortalato sporcaccione da record: sette multe in una settimana La Polizia Locale ha elevato 14 contravvenzioni: sanzioni da 25 a 500 euro. Il caso di un uomo pizzicato sette volte
Rifiuti in via Bisanzio Lupis, i residenti: «La musica non cambia mai» Rifiuti in via Bisanzio Lupis, i residenti: «La musica non cambia mai» Tante le denunce via social su quello che sta accadendo nel quartiere
Le fototrappole incastrano gli incivili: multe fino a 500 euro Le fototrappole incastrano gli incivili: multe fino a 500 euro A Giovinazzo 15 multe dall'inizio dell'anno. Depalma: «Incredibile vedere che c’è ancora chi pensa di farla franca»
Ancora inciviltà in piazzetta Stallone Ancora inciviltà in piazzetta Stallone La denuncia di una lettrice
Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo Rifiuti nei pressi di un'isola ecologica: l'amarezza del sindaco di Giovinazzo Depalma: «Tutto diventa inutile se i cittadini decidono di abbandonarli per terra»
I furbetti dell'indifferenziato in azione in via XX Settembre I furbetti dell'indifferenziato in azione in via XX Settembre Costante l'abbandono di rifiuti all'angolo con via Vernice
Rifiuti abbandonati e sversamenti illeciti: beccati due incivili Rifiuti abbandonati e sversamenti illeciti: beccati due incivili Depalma: «Azione Polizia Locale a trecentosessanta gradi»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.