Uno dei pini infestati
Uno dei pini infestati

Alla "San Tommaso" ci sono ancora i bozzoli di processionaria

Una foto rende giustizia alle preoccupazioni di docenti e genitori

Andrà effettuato un altro intervento presso la Scuola per l'Infanzia "San Tommaso" per estirpare definitivamente il pericolo della processionaria dai pini del cortile.

Sabato mattina, una squadra comunale aveva, munita di carrello, eliminato i bozzoli presenti su un pino, esattamente di fronte all'ingresso della Casa di Riposo San Francesco. Genitori e docenti dei piccolissimi alunni erano sembrati sollevati, ma da lunedì mattina sono tornate alle nostra redazione alcune segnalazioni.

Nella foto che pubblichiamo, sulla sinistra si vede nitidamente un altro nido (quella palla filamentosa) da cui poi si potrebbe propagare l'infestazione, nociva per le piante, ma pericolosissima per l'essere umano che ne venisse fortuitamente a contatto. E ve ne sono sugli alberi anche altri.

La processionaria, è bene ricordarlo, è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Notodontidi, che vive per lo più nella zona mediterranea. Pino nero e pino silvestre le sue vittime preferite, anche se più raramente infesta altre specie, tra cui larici e cedri. La sua proliferazione è sicuramente favorita dalle temperature miti di questo febbraio, dopo il gelo del mese scorso.

Agli amministratori il compito di chiudere la vicenda e disinfestare tutto in maniera adeguata.
  • Processionaria
Altri contenuti a tema
Processionaria, nuovi interventi del Comune Processionaria, nuovi interventi del Comune Partita la profilassi preventiva per contenere e combattere il fenomeno
Processionaria e ratti: De Matteo scrive alla Città Metropolitana Processionaria e ratti: De Matteo scrive alla Città Metropolitana Il Delegato all'IVE: «Si chiede un immediato intervento»
Domani la disinfestazione contro la processionaria Domani la disinfestazione contro la processionaria La raccomandazione: non lasciare scoperti sui balconi panni ed alimenti
Processionaria, nel weekend nuovi interventi nelle scuole Processionaria, nel weekend nuovi interventi nelle scuole Saranno interessate la "San Tommaso" e la "Rodari"
Scuola "San Tommaso": rimossi i bozzoli di processionaria Scuola "San Tommaso": rimossi i bozzoli di processionaria L'intervento ieri mattina
Processionaria, eliminati 81 bozzoli Processionaria, eliminati 81 bozzoli L'intervento comunale ha interessato 45 alberi
Processionaria, arrivano i nuovi interventi Processionaria, arrivano i nuovi interventi Ecco dove saranno effettuati
Allarme processionaria anche per l'IVE Allarme processionaria anche per l'IVE De Matteo chiede al Sindaco di bonificare la Villa che sta contagiando anche il giardino dell'Istituto
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.