Servizio Civile Nazionale, c'è tempo fino all'8 febbraio

112 i progetti pugliesi per 585 posti. Tutte le info presso l'URP comunale

lunedì 1 febbraio 2016 22.59
A cura di Gianluca Battista
Un modo per sentirsi protagonisti in senso positivo, in una società che offre spesso modelli negativi. Fare qualcosa di utile per qualcuno. Essere al centro di un progetto che aiuti, attraverso una serie di piccoli gesti quotidiani, la società a migliorare.

Questo e molto altro è il Servizio Civile Nazionale. Lo sportello Informagiovani dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Giovinazzo è stato reso noto che ragazzi e ragazze, di un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni, possono fare domanda per essere ricompresi tra i 112 progetti pugliesi. Ci sono 585 posti disponibili nel bando della nostra regione. Il Servizio Nazionale cerca in totale, in tutta Italia, ben 2.938 volontari.

Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio, entro le ore 14.00 dell'8 febbraio 2016, secondo le modalità indicate nel bando. Per partecipare bisogna essere italiani, disoccupati o inoccupati, non essere inseriti in percorsi di formazione o in percorsi di istruzione ed essere registrati sul Portale Nazionale Garanzia Giovani o sul Portale Garanzia Giovani Puglia.

I progetti avranno una durata di 12 mesi e prevedono almeno lo svolgimento di 30 ore settimanali di impegno articolate su cinque o sei giornate di impegno. Un impegno ricompensato con 433,80 euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù del Servizio Civile Nazionale.

L'URP del Comune di Giovinazzo vi potrà aiutare sia nella compilazione del modulo per partecipare al bando, sia darvi tutte le informazioni di cui necessitate. L'importante è farlo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, mentre il martedì ed il giovedì, grazie al rientro pomeridiano dei dipendenti pubblici, è possibile recarsi negli uffici al piano terra di Palazzo di Città dalle ore 16.00 alle ore 18.00.