Sabato il Concerto gospel voluto dalla Fidapa Giovinazzo

Alle 20 nella Parrocchia San Domenico si esibirà anche una formazione dell'Orchestra Metropolitana di Bari

venerdì 27 dicembre 2019
A cura di Marzia Morva
Tra le espressioni canore più apprezzate durante le festività natalizie, un posto speciale lo occupa il canto gospel. Nel gospel, il canto e la preghiera rivolta a Dio si fondono in perfetta armonia.

Con questa modalità gli schiavi afroamericani affidavano i loro canti-preghiera al buon Dio per trovare la forza, per sperare e credere che un giorno la loro vita difficile di schiavi sarebbe finita.Nel corso delle diverse epoche storiche molte di queste canzoni sono diventate oggetto di attenzione da parte di artisti e note voci della musica internazionale. Tante splendide canzoni sono state composte e sono un prezioso patrimonio culturale per l'umanità tutta visto il loro valore artistico e musicale. Tanti di questi brani sono divenuti simbolo di un repertorio che a Natale dona gioia al cuore .

A Giovinazzo potremo ascoltare un repertorio di canzoni gospel grazie ad un'idea della sezione cittadina della Fidapa. Infatti, è previsto per sabato 28 dicembre nella Parrocchia San Domenico il concerto "Christmas in Gospel & Symphony" . Si tratta di una delle date del tour dell'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari .
L'iniziativa è stata organizzata con il Patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dell'Assessorato alla Cultura della Città di Giovinazzo.

L'Orchestra Sinfonica, diretta da Cettina Donato, si esibirà con i Jubilee Gospel Singers che avranno come solisti Giuseppe Delre, Luciana Negroponte, Savio Vurchio tre cantanti pugliesi di rilevante prestigio artistico. Saranno accompagnati anche da Max Monno alla chitarra elettrica e acustica, Vincenzo Gentile alle tastiere e pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico e Fabio Delle Foglie alla batteria. La direzione musicale ed artistica è del M° Marco Renzi.

Il concerto sarà una interessante occasione per ascoltare brani celebri cari al cuore e alle emozioni dolci che nelle festività natalizie ben si collocano. L'inizio è previsto per le ore 20.00. L'ingresso è libero.