Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo

Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio

sabato 4 gennaio 2020
A cura di Gabriella Serrone
Ancora una volta il connubio tra note e versi sarà al centro di un evento targato Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta da Nicola De Matteo.Domani sera, 5 gennaio, l'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà alle ore 19.00 il Gran Concerto dell'Epifania, evento presente nel cartellone varato dal Comune di Giovinazzo per le vacanze natalizie e patrocinato anche dalla Città Metropolitana di Bari, che vedrà esibirsi la Formazione da Camera Trio Suite.

L'EVENTO

Le melodiose note prodotte dall'oboe di Luciana Visaggio e dal pianoforte di Daniele de Palma, valorizzate dalla bella voce del soprano Brigida Catanzaro, si alterneranno ai versi dei poeti Nicola Accettura, Maria Addamiano, Letizia Cobaltini, Nicola De Matteo, Marco Ignazio de Santis, Zaccaria Gallo, Gianni Antonio Palumbo e Assunta Spedicato, che saranno declamati da Anna Altamura, Enza Dell'Olio, Maria Liseno, Mina Matichecchia, Marisa Murolo, lettrici della compagnia "L'Ora Blu". Un concerto che intende festeggiare l'Epifania ed al tempo stesso omaggiare la città di Giovinazzo.
L'armoniosa unione di poesia e musica darà vita ad una serata di emozioni e chiuderà in modo originale il periodo festivo.

IL TRIO SUITE

La formazione da camera Trio Suite è formata dal soprano lirico Brigida Catanzaro, dall'oboista Luciana Visaggio e dal pianista Daniele de Palma.
Ciascun componente del trio ha una ventennale esperienza concertistica in varie formazioni cameristiche ed orchestrali in Italia ed anche all'estero.
Recentemente il Trio Suite ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte del pubblico presente alla serata del 2 novembre dedicata alla promozione della pietanza tipica "La quartecedde", organizzata dall'Amministrazione comunale di Terlizzi, il Gran Concerto con l'organo a canne del 7 dicembre all'interno della parrocchia Immacolata di Giovinazzo ed infine l'evento del 13 dicembre scorso all'Auditorium San Domenico di Molfetta, alla presenza di un selezionato e colto pubblico che ne ha gradito le melodie e l'abilità musicale e canora.