Festa di San Giuseppe, novena e messe in diretta streaming

Da ieri fino al 18 marzo la preparazione al giorno dedicato al patrono della famiglia

mercoledì 11 marzo 2020 2.09
A cura di Gabriella Serrone
Mentre le messe sono sospese in tutte le chiese italiane per attuare le precauzioni contro il diffondersi del Covid-19, esistono iniziative che provano a portare un po' di normalità e di serenità alla comunità dei credenti.

Con questo criterio, la Parrocchia San Giuseppe, in occasione della Festa del suo patrono, ha deciso di rinnovare la tradizione annuale ed assicurare ugualmente la novena e la messa quotidiane, anche se in un modo insolito.

Da ieri, 10 marzo, alle 18.30, il parroco di Via Dogali, la parrocchia di via Dogali, su autorizzazione di don Luigi Caravella, permette di seguire in diretta streaming la Celebrazione Eucaristica direttamente sulla sua pagina Facebook e vivere anche un momento di riflessione recitando la Novena. Oltre alla messa via Facebook, la novità è poi che ogni giorno la pagina social pubblicherà uno spunto di riflessione da leggere stando comodamente a casa e condividendo questo momento di preghiera con i propri familiari.

Novena e celebrazioni secondo le nuove modalità andranno avanti fino a mercoledì 18. Giovedì 19, giorno della Festa, la Santa Messa verrà celebrata alle ore 18.30 e potrà essere seguita ancora una volta in diretta sulla pagina del social network.

Come ribadiscono gli organizzatori, la "Festa di San Giuseppe in Famiglia" sarà un'occasione per sperimentare un nuovo modo di pregare e di riscoprire la bellezza della "Chiesa domestica".

Ieri, intanto, don Andrea Azzollini ha tenuto una preghiera via streaming dalla Concattedrale di Santa Maria Assunta, ripresa dalla pagina Facebook del Comitato Feste Giovinazzo, rivolgendosi alla Vergine di Corsignano ed invocando il Signore per liberarci da un male subdolo.