Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

È un Giovinazzo C5 indomabile

Aggredito dall'Apulia Food Canosa (7-4), rimonta e vince 7-8 in 5 minuti

05:27 ancora da giocare, Cano sigla il 7-4 che sembra far calare il sipario. Quello che succede dopo non se lo aspetta nessuno: l'Apulia Food Canosa implode sui propri errori e il Giovinazzo C5 prende coraggio, il pallino del gioco, ribalta il verdetto e s'impone 7-8: padroni di casa nel baratro, ospiti quinti, in piena zona play-off. È stata una partita di illusioni e sconforto.

Al primo vero affondo Bruno porta in vantaggio i suoi (1-0), Falco dà la spinta all'Apulia Food Canosa (2-0) e Ruben Zafra stende i giovinazzesi col gol del 3-0. I ragazzi del presidente Antonio Carlucci mandano solo tre messaggi, blandi, nella porta di Lopopolo con Piscitelli, Rotella e Marolla, mentre Casati, dopo aver raccolto già tre palloni in fondo al sacco, si limita al compitino badando alle incursioni di Mazzone (due volte) e Bruno.

Privato per infortunio anche di capitan Depalma (lesione all'adduttore destro), il Giovinazzo C5 esce dall'ingorgo col destro al volo di Piscitelli (3-1) e con Morgade assai ispirato e pronto a lanciarsi in tutti i varchi sigla il 3-2, prima del 4-2 di Mazzone, favorito da una disattenzione di Rotella, a meno di minuto dal tè.

Si rientra in campo: il Giovinazzo C5 è disposto benissimo, deciso e tonico e va in gol con un calcio di punizione dal limite dell'area che Mongelli trasforma in oro (4-3). La palla è sempre nella metà campo dei padroni di casa, ma i biancoverdi, dopo la provvidenziale uscita bassa di Lopopolo su Bonvino, il piattone di Marolla a lato ed il palo colpito da Piscitelli, devono attendere il sinistro spietato di Morgade, scagliato dalla corsia mancina contro la porta dell'Apulia Food Canosa: 4-4.

A questo punto, però, i rossoblu di casa si riportano avanti con il calcio di rigore di Ruben Zafra (fallo di Mongelli su Falco), colpiscono la traversa con Cano e aumentano il divario con le marcature di Bruno (6-4) e di Cano (7-4, su tiro libero), mentre gli ospiti perdono Marolla (che supera Lopopolo con un tocco di mano, ma visto dagli arbitri rimedia un inevitabile cartellino giallo, il secondo del match) e Nassisi (espulso dalla panchina, per proteste).

A questo punto l'Apulia Food Canosa s'affloscia, il Giovinazzo C5 spinto dalle idee e la grinta di Roberto Chiereghin gli monta sopra e conquista la vittoria. Ormai la notizia è ufficiale: il Giovinazzo C5 è una grande squadra. Perché sa reagire e sa sfruttare il vento che cambia (di Morgade il gol del 7-5, di Mongelli, su tiro libero, quello del 7-6), perché è fortunata (il tiro libero di Cano si stampa sul palo), perché il suo tecnico azzecca sempre il cambio, proponendo Bonvino nelle vesti di quinto di movimento.

Mongelli, ancora una volta dal dischetto del tiro libero, scaraventa in rete di destro (7-7), alle spalle di Lopopolo. L'Apulia Food Canosa non riesce più a reagire, il contraccolpo è come un pugno di Tyson, ed è fatale che a 40 secondi dall'ultima sirena Rotella spenga definitivamente le luci (7-8), grazie ancora a Morgade ed a Mongelli davvero scatenati. Così va il futsal, così vanno certi pomeriggi.
Risultati 17^ Giornata

Sagittario Pratola - Atletico Cassano 6-3
Manfredonia C5 - Cus Molise 2-2
Be Board Ruvo - Futsal Altamura 5-2
Chaminade Campobasso - Futsal Capurso 7-2
Apulia Food Canosa - Giovinazzo C5 7-8
Real Dem - Tombesi Ortona 2-5

Classifica

Tombesi Ortona C5 43
Sagittario Pratola 34
Atletico Cassano 33
Chaminade Campobasso 29
Giovinazzo C5 26
Cus Molise 24
Apulia Food Canosa 24
Manfredonia C5 23
Be Board Ruvo 17
Futsal Altamura 14
Futsal Capurso 14
Real Dem 7
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Sandro Abate, ricorso accolto: Giovinazzo ko 0-6 a tavolino Sandro Abate, ricorso accolto: Giovinazzo ko 0-6 a tavolino Cambia, dunque, la classifica: i lupi avellinesi salgono a 4 punti, pugliesi a 3. Venerdì la sfida con l'Eboli in casa
Baroni incorona il Giovinazzo C5: primo successo in serie A Baroni incorona il Giovinazzo C5: primo successo in serie A Vittoria a 5’’ dalla fine del Defender di Menini dopo i gol di Rezende e Cutrignelli. Finisce 2-3, biancoverdi sempre avanti
Giovinazzo a Pomezia, Perez: «Due sconfitte? Non siamo preoccupati» Giovinazzo a Pomezia, Perez: «Due sconfitte? Non siamo preoccupati» Il portiere prima del match con la Fortitudo: «Ci aspettavamo un avvio difficile con tre delle cinque top player del campionato»
Il Giovinazzo C5 cade in casa, Catania troppo forte: finisce 0-6 Il Giovinazzo C5 cade in casa, Catania troppo forte: finisce 0-6 Primo ko casalingo per la formazione di Menini priva di Divanei. Migliore in campo il portiere Perez
Cutrignelli spinge il Giovinazzo C5: «Vogliamo competere con le grandi» Cutrignelli spinge il Giovinazzo C5: «Vogliamo competere con le grandi» Il Defender di Menini, reduce dal ko di Roma, ospiterà venerdì la Meta Catania, «una squadra che non ha bisogno di presentazioni»
Defender Giovinazzo C5 spento, la Roma vince 7-2 Defender Giovinazzo C5 spento, la Roma vince 7-2 La squadra di casa chiude il primo tempo 5-0. Nella ripresa i gol di Fanfulla e Rezende, ma non bastano
Rezende, gol all’esordio. Stasera la sfida alla Roma: «Siamo pronti» Rezende, gol all’esordio. Stasera la sfida alla Roma: «Siamo pronti» Il pivot brasiliano subito in gol al debutto in A: «Stiamo lavorando bene, abbiamo una partita importante»
Buona la prima, il Giovinazzo C5 tira il freno alla Sandro Abate Buona la prima, il Giovinazzo C5 tira il freno alla Sandro Abate Nella serata dell’esordio in A, impresa della squadra di Menini. Finisce 1-1, in rete Rezende. Martedì si va a Roma
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.