Josè David Galiando Pozo
Josè David Galiando Pozo

Piedi e cervello, il Giovinazzo C5 s'innamora di Josè David

Spagnolo, ex talento dell'Apulia Food, è il grande colpo di mercato del ds Lasorsa

Josè David Galiando Pozo è precipitato nel futsal italiano all'improvviso, acquistato dall'Apulia Food Canosa nell'estate del 2015 e rimasto in rossoblu per un biennio.

Ma più che nei piedi, il nuovo centrale difensivo e laterale biancoverde, secondo colpo di mercato del Giovinazzo C5 (giunto a titolo definitivo dal club di Franco Pizzuto, che il sodalizio di via Sanseverino ringrazia per la buona riuscita dell'operazione, nda), il futsal ce l'ha nella testa. A volte gli basta un minimo spostamento del bacino per creare lo spazio: gli avversari da una parte, i suoi compagni dall'altra.

Della squadra giovinazzese, lo spagnolo, classe '88 e con un passato nel Colegio Arenas Gran Canaria, squadra della Segunda División (serie A2 spagnola), sarà il pensiero. «Mi piace la Puglia, mia moglie è di Canosa di Puglia. Sì, è vero sono spagnolo, di Alameda (un comune situato nella comunità autonoma dell'Andalusia, nda), ma mi sento ormai un pugliese d'adozione ed affronterò la mia terza esperienza in Italia con una voglia enorme di dare il massimo», le prime parole dell'ultimo colpo di mercato messo a segno dal direttore dell'area sportiva Gianni Lasorsa.

Qualcuno, negli ambienti del futsal, faticava a capirlo, adesso invece è tutto chiaro. Testa alta, idee lucide, una condizione fisica eccellente e tanta voglia di vincere. Questo è Josè David, che ha l'arte stessa nei piedi e nel cervello, piace da morire, ha l'età perfetta dei colpi in stile Giovinazzo C5 e spiega le reali motivazioni che lo hanno spinto a cedere alla corte del club del presidente Antonio Carlucci.

«Mi ha colpito il tecnico Roberto Chiereghin nel suo maniacale lavoro quotidiano – dice – e il direttore generale Sabino Samele, conosciuto a Canosa di Puglia». E oggi è pronto a fare la differenza nel Giovinazzo C5. La sua terza stagione in Italia potrebbe essere quella della definitiva consacrazione, quella dell'eccellenza: «Ho il sogno di vincere il campionato di serie B e di andare in serie A2. Io farò il possibile per aiutare la squadra nel raggiungimento degli obiettivi stagionali. Sì, è vero, siamo ancora a giugno, ma non vedo l'ora che inizi il campionato, mi aspetto una stagione straordinaria».

Da laterale, ad ala, sino a pivot (ma ha giocato anche nelle vesti di centrale di difesa e finanche di portiere, in una gara a Cefalù, nda), il risultato non cambia. Josè David è sempre al centro degli schemi tattici e gioca a tutto campo (intelligenza, appunto). Per uno con le sue doti balistiche (vedi gol nell'amichevole contro la Polisportiva Sammichele), segna anche a dismisura. Gol belli e a grappoli: 27 nella prima stagione, 25 nella seconda con la maglia dell'Apulia Food.

Efficace dappertutto, insomma. E la sua combinazione di caratteristiche tecniche, tattiche, fisiche e mentali lo rendono un giocatore preziosissimo. Impossibile non innamorarsi.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Josè David Galiando Pozo
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cala il colpo di Ferragosto: Rezende Il Defender Giovinazzo C5 cala il colpo di Ferragosto: Rezende Il club di Carlucci trova il pivot sotto l’ombrellone e chiude la campagna acquisti. Arriva dagli azeri dell’Araz Naxçivan
Il portiere La Notte resta legato al Defender Giovinazzo C5 Il portiere La Notte resta legato al Defender Giovinazzo C5 Anche lui cresciuto nella nidiata dei ’05 ha contributo al raggiungimento della storica promozione in serie A Kinto
Un altro anno insieme per il Defender Giovinazzo C5 con Greco Un altro anno insieme per il Defender Giovinazzo C5 con Greco Cresciuto nella nidiata dei ’05 ha contributo al raggiungimento della storica promozione in serie A Kinto
Colpo del Defender Giovinazzo C5, arriva il nazionale lettone Baklanovs Colpo del Defender Giovinazzo C5, arriva il nazionale lettone Baklanovs Il centrale difensivo classe ’98 si è messo in luce nella squadra di Bellarte: «Cercherò di godermi ogni momento di questa esperienza»
Il Defender Giovinazzo C5 pone sempre fiducia in Marolla Il Defender Giovinazzo C5 pone sempre fiducia in Marolla Il laterale classe ’05 ha rinnovato il proprio accordo per altri tre anni: sarà biancoverde fino al 2029
Defender Giovinazzo C5, il secondo colpo è Baroni: «Qui un tifo davvero bello» Defender Giovinazzo C5, il secondo colpo è Baroni: «Qui un tifo davvero bello» Il laterale italo brasiliano classe ‘97 arriva in Puglia dallo Sporting Sala Consilina: «Non è stata una scelta difficile»
Il Defender Giovinazzo C5 si tiene stretto Fanfulla Il Defender Giovinazzo C5 si tiene stretto Fanfulla Il pivot classe ’05 ha rinnovato il proprio accordo per altri tre anni: sarà biancoverde fino al 2029
Il Defender Giovinazzo C5 si rinforza tra i pali: ecco Thiago Perez Il Defender Giovinazzo C5 si rinforza tra i pali: ecco Thiago Perez Il portiere italo brasiliano classe ’90 è il primo colpo di mercato: «Voglio ripagare tutta la fiducia del club e del tecnico Menini»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.