AFP Giovinazzo. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
AFP Giovinazzo. Foto Giuseppe Dalbis
Hockey

L’AFP Giovinazzo perde una gara al cardiopalma

I biancoverdi prima illudono e poi perdono 7-10 contro il Montebello

Nuova sconfitta per l'AFP Giovinazzo, che nella 24esima giornata di campionato non riesce ad avere la meglio sul Montebello Hockey e chiude una intensa gara casalinga con il risultato di 7-10. Eppure le premesse sembravano diverse.

L'AFP si presenta in pista con Dangelico, Le Berre, Rubio Civit, Colamaria e De Bari e al 1' il capitano colpisce il palo. Il vantaggio è nell'aria perché poco dopo Colamaria si accentra con la pallina incollata alla stecca e va a segno. Al 5' Colamaria viene steso a centrocampo e Ipinazar va fuori con un cartellino blu; lo stesso Colamaria batte il tiro diretto ma il portiere devia alzando la pallina. Rimedia nell'azione seguente, quando dalla sinistra taglia verso il centro e sorprende Carrion Zanetti.

All'8' De Bari interviene con troppa foga in fase difensiva e gli arbitri assegnano un rigore ma Lombardi scheggia soltanto la traversa. Un minuto più tardi Borgo frana su Le Berre e guadagna un cartellino blu; il tiro diretto di Colamaria è freddo e preciso per il momentaneo 3-0 che fa impazzire i tifosi. Al 14', mentre la squadra di casa attacca incessantemente, in contropiede Borgo pesca al centro Cardoso che entra in porta assieme alla pallina. Al 18' un passaggio filtrante dalla destra trova Borgo, abile a beffare Mezzina suo marcatore e ad accorciare le distanze.

Al 23' Colamaria, in attacco, colpisce Cardoso con una manata al volto e il cartellino blu è inevitabile; sul tiro diretto Borgo fa avanzare Dangelico e riesce ad aggirarlo. Pochi secondi dopo il Montebello commette il decimo fallo, Mura si incarica di battere il tiro diretto che si stampa sul palo. Non passa nemmeno un minuto e Rubio Civit vede Le Berre pronto sulla linea per la più facile delle deviazioni. Riprende il gioco e Borgo trova il nuovo pareggio con cui si va al riposo.

Al 2' del secondo tempo Ipinazar atterra Colamaria ed è cartellino blu; il tiro diretto del talento giovinazzese spiazza il portiere e riporta in avanti la squadra di casa. Al 6' fallo in area vicentina, Colamaria dal dischetto trova l'opposizione dei gambali di Carrion Zanetti. Al 15' una palla persa in attacco lancia in contropiede Cardoso che di potenza e precisione trova l'angolino giusto.

Al 18' gli ospiti passano per la prima volta in vantaggio con Borgo; un minuto dopo arriva il decimo fallo AFP ma Dangelico chiude la porta a Borgo sul tiro diretto. Ancora un giro di lancetta e il Montebello raggiunge quota quindici falli ma il tiro diretto di Colamaria è alto. Pochi secondi di gioco e Borgo induce Rubio Civit al fallo da cartellino blu. Cardoso si fa parare il tiro diretto; nel prosieguo dell'azione è lo stesso Cardoso a colpire di prima. Nemmeno il tempo di riprendere e segna anche Ipinazar. Al 22' Cardoso aggancia Colamaria ed è cartellino blu ma il tiro diretto di Mura viene parato.

Un minuto dopo Colamaria, quasi da fermo, ritrova il gol con l'aiuto del palo interno. Al 24' sgambetto di Borgo a Colamaria sanzionato con un penalty battuto da Rubio Civit ma parato. La formazione di casa è tutta in avanti e Lombardi, tutto solo davanti al portiere, viene visto dai suoi compagni e non può sbagliare. Nell'ultimo minuto Mura dribbla in area e segna, poi colpisce anche un palo. A 12" dalla fine la rete di Lombardi che chiude il match sul 7-10.

Il Montebello Hockey fa sua una sfida dai ritmi altissimi e molto muscolare, segnata da ben sei cartellini blu, e si porta all'ottavo posto in vista degli imminenti play-off.

L'AFP invece parte benissimo, con un Colamaria che riesce a mettere a segno ben 5 reti. Sono però tanti gli errori sotto porta, pagati poi negli ultimi 10 minuti con la raffica di gol vicentina che ha trasformato in una sconfitta difficile da evitare quella che sembrava una vittoria alla portata. Nessun punto è stato recuperato al Breganze, anche se sarebbe stato molto utile in chiave play-out. Ora si tornerà in pista tra tre settimane, dopo le festività pasquali, e occorrerà davvero provare il tutto per tutto.

Risultati 24^ Giornata

Cons Maremmano Cave Follonica - Venetalab Breganze 7-2
Indeco AFP Giovinazzo - Tierre Chimica Montebello 7-10
Edilfox Grosseto - ​Telea Medical Sandrigo 4-1
Why Sport Valdagno - Engas Vercelli 10-0

Classifica

Centro Porsche Firenze Vh Forte 60
Hockey Trissino 59
Cons Maremmano Cave Follonica 53
Gamma Innovation Sarzana 48
Edilfox Grosseto 43
Amatori Wasken Lodi 39
Why Sport Valdagno 35
Tierre Chimica Montebello 30
​Telea Medical Sandrigo 28
Ubroker Bassano 27
Teamservice Car Monza 20
Venetalab Breganze 16
Indeco AFP Giovinazzo 12
Engas Vercelli 0

  • hockey
  • AFP Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Comincia il girone di ritorno dell'AFP Giovinazzo Comincia il girone di ritorno dell'AFP Giovinazzo Stasera finalmente al PalaPansini per la gara contro il Novara
L’AFP Giovinazzo vince l’andata dei quarti di WSE Trophy L’AFP Giovinazzo vince l’andata dei quarti di WSE Trophy In Svizzera, scortati da tanti tifosi, i biancoverdi vincono 6-4 contro il Pully RHC
AFP Giovinazzo in Svizzera per il WSE Trophy AFP Giovinazzo in Svizzera per il WSE Trophy Stasera l'andata dei quarti di finale con il RHC Pully
AFP Giovinazzo, inizio d’anno con sconfitta AFP Giovinazzo, inizio d’anno con sconfitta I biancoverdi perdono 4-2 col Grosseto nell’ultima gara del girone d’andata
Epifania in trasferta per l'AFP Giovinazzo  Epifania in trasferta per l'AFP Giovinazzo  Stasera a Grosseto l'ultimo incontro del girone d'andata
AFP Giovinazzo, è il momento dei rinforzi AFP Giovinazzo, è il momento dei rinforzi Annunciato l'arrivo di Maturano e del portiere Bovo al posto di Guia
AFP Giovinazzo e Pino Marzella, l'amore è tornato AFP Giovinazzo e Pino Marzella, l'amore è tornato Il tecnico di nuovo in panchina dopo un anno, riempite anche le caselle del DS e del DG
«Per dovere di verità», parla Angelo Depalma «Per dovere di verità», parla Angelo Depalma Il giorno dopo il terremoto in casa AFP,  l'allenatore esonerato fa alcune precisazioni
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.